Psr Sicilia, perché tre misure fondamentali per lo sviluppo sono ferme?

Tre Misure fondamentali per lo sviluppo dell’Isola, la 6,1, aiuti all’avviamento di imprese da parte di giovani agricoltori, la Misura 16 utile a rafforzare e promuovere la creazioni di rete e la Misura 19 Sostegno allo sviluppo locale LEADER, nonostante siamo al penultimo anno della Programmazione del PSR 2014- 2020, restano ferme al palo. Difficile stabilire le cause di questa lentezza burocratica.

Per alcuni la ragione va ricercata nello stravolgimento continuo degli uffici con il cambio di dirigenti e funzionari che ad ogni riassesto politico vengono promossi o rimossi. Purtroppo, chi arriva ha difficoltà ad apprendere le procedure, con il rischio di sbagliare rallenta l’attività accumulando ritardi su ritardi.

Inoltre molti dirigenti e funzionari sono stati anticipatamente mandati in pensione, in un momento cruciale del Programma operativo con il risultato che la macchina burocratica, per mancanza di forze di esperienza, va a rilento e rischia di fermarsi.

Bandi incomprensibili, disposizione attuative omologate, griglie, F.A.Q. un groviglio di regole che servono solo a rallentare la spesa. Nel frattempo, milioni di euro restano chiusi nei forzieri in attesa di essere riversati nelle are rurali siciliane.

Tre Misure strategiche, indispensabili per cercare di mettere in moto le aree rurali siciliane abbandonate completamente a se stesse e giorno dopo giorno stanno perdendo la loro vivacità con la perdita di forze attive di lavoro.

Amministratori, operatori, enti di ricerche, imprenditori, Gruppi operativi, Leader, continuano speranzosi ad aspettare che nel breve periodo possa aversi una facile soluzione, anche perché lo sviluppo non può attendere.