“Alimentare… con il cibo e la cultura della legalità. Ambasciatori di Dieta Mediterranea”, il Corleonese riscopre la sua vocazionalità agricola

“Alimentare … con il cibo e la cultura della legalità. Ambasciatori di Dieta Mediterranea” è questo il titolo del progetto proposto dall’ Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Don Calogero Di Vincenti” con partner Legacoop Sicilia e l’Istituto Idimed e come sostenitori i comuni di Corleone, di Bisacquino e il GAL Sicani., attività che coinvolge le classi III e IV degli Istituti professionali di Corleone e Bisacquino, finanziato dal Dipartimento regionale per l’Istruzione e la Formazione professionale.

La presentazione del progetto è prevista per il giorno 7 marzo c.m. alle ore 15.00 presso l’ Istituto professionale per l’agricoltura e l’ambiente di Corleone. Oltre al sindaco di Corleone Nicolò Nicolosi, interverranno il dirigente scolastico Mario Zabbia Pomara, Pippo Cipriani, responsabile del settore agroalimentare di Legacoop Sicilia occidentale, il professore Girolamo Lo Verso e Francesca Cerami Direttore dell’Idimed.

L’iniziativa è stata finanziata dal Dipartimento regionale per l’Istruzione e la Formazione professionale, in attuazione dell’art. IO della legge regionale 8 maggio 2018, n. 8, che prevede la concessione di contributi per iniziative rivolte agli studenti delle istituzioni scolastiche e di alta formazione riguardanti le seguenti tematiche: bullismo, cyberbullismo e generazione web responsabile; pari opportunità / violenza di genere; percorsi di legalità e lotta alla mafia e alla criminalità organizzata; valorizzazione delle diverse abilità; corretti stili di vita ed educazione ambientale.

Il progetto mira ad orientare i giovani ad una cultura che favorisca lo sviluppo della legalità, della parità di genere e dei corretti stili di vita, nonché il rispetto dell’ambiente ed il superamento di ogni forma di illegalità, discriminazione e violenza e che vede coinvolti non solo gli studenti, ma anche gli insegnanti, i genitori, e le aziende del territorio.

Per Mario Zabbia Pomara, Dirigente scolastico dall’ Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Don Calogero Di Vincenti”: “Il progetto Alimentare … con il cibo e la cultura della legalità. Ambasciatori di Dieta Mediterranea” promosso dal nostro Istituto nasce dalla piena consapevolezza che il ruolo educativo e formativo della scuola è centrale, improntato alla diffusione dei più solidi valori di rispetto di civile e convivenza e significato etimologico più profondo. La scuola è l’agenzia che, prima e più di ogni altra, rende liberi e favorisce lo sviluppo armonico degli studenti, grazie al vital nutrimento della cultura”.

Pippo Cipriani, responsabile del settore agroalimentare di Legacoop Sicilia occidentale tra i promotori della cooperazione agricola nei terreni confiscati alla mafia e tra i fondatori del consorzio di Comuni Sviluppo e legalità evidenzia inoltre: “L’ Organizzazione mondiale della sanità (Oms) sostiene che – almeno un terzo di tutti i casi di tumore possono essere prevenuti”, e la prevenzione, come ormai è noto, passa per gli stili di vita: per l’attività fisica, per la “lotta” alle abitudini dannose, come fumare, ma anche attraverso un’alimentazione sana e responsabile. Quindi, diventa prioritario recuperare un modo di produrre cibo più etico e responsabile, riacquistando il giusto rapporto tra la terra e chi la coltiva, sviluppare pratiche agricole che rispettino l’ambiente ed evitino lo sfruttamento eccessivo delle risorse in particolare del suolo, dell’acqua e dell’aria, utilizzando tali risorse all’interno di un modello di sviluppo che possa durare nel tempo tutelando così il territorio. Questa è la sola scelta che garantisce contemporaneamente la salute dei consumatori (e degli operatori) e la tutela del territorio, con la Dieta Mediterranea come effetto protettivo sulla salute”.

Il progetto, che sarà sviluppato nei mesi di Marzo/Aprile 2019, prevede la realizzazione di diversi incontri con figure di spicco del mondo culturale, accademico e scientifico siciliano.
Gli appuntamenti formativi saranno tenuti da: Girolamo Lo Verso, Pietro Esposto, Graziano Barbanti, Mario Liberto, Girolamo Lo Verso, Rosario Schicchi, Anna Geraci e da Francesca Cerami, e saranno svolti presso l’ Istituto Tecnico Statale Commerciale e per Geometri “Don Calogero Di Vincenti” di Bisacquino e presso l’ Istituto professionale per l’agricoltura e l’ambiente “I.p.agricol.e Ambiente di Corleone, con il seguente programma: Corleone 07 marzo 2019 (15,00 – 18,00) Girolamo Lo Verso e Pietro Esposto; Bisacquino 26 marzo 2019 (15,00 – 18,00 Graziano Barbanti e Francesca Cerami; Corleone 04 aprile 2019 (15,00 – 18,00) Girolamo Lo Verso e Mario Liberto; Bisacquino 11 aprile 2019 (15,00 – 18,00) Rosario Schicchi e Anna Geraci.

La giornata conclusiva, la cui data è ancora da definire, prevede la messa in comune degli elaborati, la presentazione di un filmato sintetico a memoria del ciclo di incontri, a cui dare sostanziale diffusione nell’ambiente scolastico e non solo, ma anche l’occasione per verificare l’apprendimento ed inoltre una presentazione dei prodotti del territorio e la consegna di pubblicazioni e degli attestati a tutti i partecipanti, alla presenza delle autorità e i partner del progetto, occasione anche per la presentazione del paniere prodotti del territorio.