“Mangiare sano è salute”, iniziativa a Palermo

Per l’Otto marzo a Villa Niscemi a Palermo iniziativa con due le direttrici: “mangiare è un atto agricolo”  e “mangiare bene per vivere meglio”. Un percorso  che vede l’Ente di Sviluppo Agricolo
protagonista insieme alla LILT e tanti  partners. Un programma e un percorso plurale, che ha già avuto la condivisione di importanti Aziende  del territorio.

L’azienda sperimentale Campo Carboj dell’Ente di Sviluppo Agricolo custodisce, tra gli altri, un enorme patrimonio: oltre 150 tra cultivar e accessioni del germoplasma olivicolo siciliano.

Il regolamento dell’Esa prevede che l’olio prodotto ogni anno dal raccolto del Campo Carboj vada donato ad istituti ed onlus enti che si occupano di assistenza pubblica come la Missione Speranza e Carità di Biagio Conte, la Caritas, il Banco Alimentare ecc.

La produzione del 2018, invece, verrà destinata alla raccolta di fondi da destinare alla prevenzione oncologica. L’Ente di Sviluppo Agricolo ha, infatti, sottoscritto un protocollo d’intesa con la Lilt, la Lega Italiana per la Lotta contro i tumori che la vedrà partner di diversi eventi divulgativi e informativi in Sicilia

un vero proprio tour della salute in Sicilia che toccherà oltre che Palermo, Menfi, Sambuca di Sicilia,Castelvetrano Sciacca, Catania e Aidone.

L’iniziativa si inserisce nel quadro delle attività già intraprese dall’Amministrazione regionale nel campo della prevenzione finalizzata ad evitare l’insorgenza di malattie o di contenerne gli effetti e, nel contempo, diventa utile strumento per la promozione e valorizzazione dei prodotti agricoli di qualità del territorio siciliano attraverso una corretta informazione e conoscenza dei consumatori

Spinta motrice di questa iniziativa è la recente dichiarazione della Fda, Food and Drug Administration, l’ente governativo statunitense che vigila sulla regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici da distribuire sul suolo americano. Essa ha, infatti, rivisitato la definizione di olio extravergine di oliva da alimento salutare a medicinale.

L’olio monovarietale di Coratina contenuto nelle  bottiglie che l’EnteSviluppoAgricolo  mette a disposizione per una raccolta fondi per la prevenzione  è coltivato lungo i viali dell’Azienda sperimentale

Le olive sono raccolte a mano e l’olio è estratto a freddo.  L’Olio si presenta con un fruttato medio, molto amaro e piccante,  caratteristiche date dai molti polifenoli presenti (367 mg/Kg)
Questo prodotto,   come riconosciuto dal Regolamento  UE 432/2012 è certificabile quale prodotto “naturalmente nutraceutico”  avendo  un contenuto di polifenoli superiore a 250 mg/kg 

RELATORI:
Fabio Marino, Direttore Generale dell’ESA
Saluti
Lillo Sardo, consigliere dell’ESA.
Ecco come nasce questo percorso di promozione alla prevenzione e di educazione agroalimentare in collaborazione con la LILT?
Francesco Verderame Direttore UOC Oncologia A.O. Villa Sofia Cervello Palermo e vice presidente della LILT AG
Il ruolo della prevenzione nella lotta ai tumori
Giosuè Catania, Consigliere dell’ESA e Presidente cooperativa olivicola APO
Qual’è lo stato di salute del comparto olivicolo in Sicilia, come arginare la concorrenza straniera, e i consigli per un acquisto consapevole ?
Francesca Cerami direttore IDIMED
Dieta mediterranea e anche stile di vita sano
Francesco Caruso esperto dell’olio extravergine
Qual è il vantaggio di acquistare il prodotto direttamente nei frantoi, e come conservare correttamente il prodotto?
Salvatore Lo Forte, Nutrizionista
Nino Sutera, Funzionario responsabile Azienda Sperimentale Carboj e anche un Funzionario dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Siciliana
Di regola nel corso degli ultimi 30 anni i funzionari dell’ESA hanno emigrato all’Assessorato Agricoltura, tu rappresenti l’unico caso di un percorso inverso, raccontaci perché e l’esperienza di questi anni.

CONSEGNA DEL RICONOSCIMENTO DI AMBASCIATORE DELL’IDENTITà TERRITORIALE A TOTO’ CASCIO
(NUOVO CINEMA PARADISO)