Potatura dell’olivo allevato a vaso policonico, ecco i vincitori dell’VIII Campionato regionale

Mario Di Giacinto, Stefano Tomasino e Gioacchino Miceli, sono rispettivamente i tre vincitori dell’ VIII Campionato regionale di potatura dell’olivo allevato a “vaso policonico” tenutosi a Montallegro (AG) presso l’azienda agricola del dottor Giuseppe Manzoni.

Ai primi tre classificati sono stati assegnati rispettivamente dei buoni acquisto di 500, 300 e 200 euro messi a disposizione della Pellenc, ed inoltre, uno svettatoio, un troncarmi e un segaccio professionale offerti della bacho e una targa ricordo.

La kermesse, giunta all’ottava edizione, è stata organizzata dall’Università di Palermo, Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali, dall’Assessorato Regionale Sicilia U.I.A. di Lercara Friddi, dalla testata giornalistica e Sicilia Agricoltura, dall’A.N.A.S. Italia zonale di Collesano che ha fatto da capofila.

Una giornata di sole ha ristorato, dopo diverse giornate di pioggia, i ventitré potatori provenienti da tutta la regione, che si sono sfidati potando tre piante ciascuno in 30 minuti complessivi, rigorosamente da terra e solo con attrezzatura manuale.

Al termine della competizione una giuria qualificata di esperti, costituita da Francesco Bruscato, anima storica dell’iniziativa, e dagli agronomi Mario Liberto e Alessandro Agnello ha designato i vincitori.

Hanno svolto il ruolo di “arbitri di campo”: Giovanni Cirillo, Antonello Vara, Gaetano Mangano e Giuseppe Manzoni. La terna giudicante ha valutato il lavoro svolto dai concorrenti assegnando a ciascuna pianta potata un punteggio basato su cinque parametri: conformazione della cima, equilibrio tra le branche primarie, conformazione delle branche secondarie, equilibrio vegeto-produttivo, rispondenza alla forma ideale.

I primi 3 classificati hanno conquistato il diritto di partecipare al 17° Campionato Nazionale di potatura dell’olivo allevato a vaso policonico, “Forbici d’oro”, che si terrà quest’anno il 13 aprile 2019 a Corato (BA). L’evento nazionale ha previsto inoltre: la 4° edizione di Nova Agricoltura in Oliveto, tra innovazioni e laboratori sperimentali e la giornata Edagricole, organizzata con il sostegno della Regione Puglia.