Viticoltura, la fiera Enopolis fa tappa a Menfi: macchine in prova e stand

I prossimi 7 e 8 giugno Menfi (in provincia di Agrigento) ospiterà Enopolis, due giornate dedicate all’uva e al vigneto. La manifestazione fieristica e di formazione organizzata dal mensile di agricoltura professionale Agrisicilia è giunta ormai alla sua seconda edizione.

Si inizia il prossimo venerdì 7 giugno con apertura alle nove presso il vigneto di Casa Mirabile Relais a due passi dal centro di Menfi, ma strategicamente posto sullo scorrimento SS-115 Menfi-Castelvetrano.

Al taglio del nastro saranno presenti il presidente della Settesoli, Giuseppe Bursi, la sindaca di Menfi Marilena Mauceri e il direttore di Agrisicilia Massimo Mirabella. L’evento prevede, come per l’edizione 2018 che si è svolta a Marsala, spazi espositivi e stand, ma anche macchine agricole che verranno provate tra i filari del moderno vigneto della struttura ospitante. Enopolis consacrerà, ancora una volta, Menfi quale luogo d’eccellenza, oltre che per i prodotti, anche per l’innovazione vitivinicola e luogo di formazione dove potersi confrontare e conoscere le ultime novità in campo vitivinicolo ma anche nel campo dell’olivicoltura, altro comparto agricolo di grande interesse nel comprensorio dove si svolge la manifestazione. Diversi i partner dell’evento: Cantine Settesoli, la Coop Goccia d’Oro, la Sumitomo Chemical Italia e le confederazioni agricole Cia, Coldiretti e Confagricoltura.

Come da programma ci saranno quindi prove in campo delle macchine, convegni scientifici e di presentazione dei nuovi prodotti degli sponsor dell’evento così come gazebo dedicati al settore enologico.

Enopolis 2019 sarà a porte aperte e a ingresso gratuito per tutti gli operatori del settore e i visitatori. Numerosi saranno i convegni che verranno ospitati presso i locali del Relais Casa Mirabile e che toccheranno i temi di maggiore interesse come il risparmio idrico nell’irrigazione del vigneto, la meccanizzazione della raccolta delle olive per un olio di qualità, il precision farming, ma anche nuovi prodotti della chimica e per la viticoltura in biologico.

Tra gli standisti, diversi i marchi del mondo dei trattori e delle attrezzature e fra loro lo stand ufficiale di Federunacoma che presenterà ai produttori siciliani la manifestazione pugliese Agrilevante del prossimo autunno.