Olivo, corsi di potatura a vaso policonico

L’Anas di Collesano (Associazione Nazionale di Azione Sociale) e il giornale Sicilia Agricoltura organizzano due corsi di potatura dell’olivo a forma di allevamento vaso policonico.

I corsi si svolgeranno il primo in provincia di Catania e il secondo in provincia di Palermo; entrambi prevedono una parte “base” e una “avanzata”. La versione base prevede l’ impegno di un sabato e una domenica, mentre, per quello avanzato, le lezioni prevedono un fine settimana da venerdì a domenica.

Le lezioni prevedono una parte teorico, in aula, e una pratica in campo. Verranno trattati argomenti tecnci come: fisiologia della pianta d’olivo, delle tecniche agronomiche e di coltivazione, delle fasi fisiologiche della pianta, della tecnica di potatura, della raccolta, della potatura di allevamento, di produzione e di riforma. La parte pratica riguarderà la tecnica di potatura da “terra” con ausilio di attrezzature telescopiche.

Il corso base che si svolgerà in provincia di Catania è previsto nel primo fine settimana di febbraio (sabato 1 e domenica 2); quello avanzato è in programma nella settimana successiva (7-9 febbraio).

Le lezioni dei corsi da svolgere in provincia di Palermo si terranno il 22 e 23 febbraio per il corso “base”, e dal 28 febbraio al 1°marzo per quello “avanzato”.

I due corsi, organizzati dalla sezione zonale di Collesano dell’Anas (Associazione Nazionale di Azione Sociale), sono tenuti dall’agronomo Mario Liberto e dal perito agrario Francesco Bruscato.

I partecipanti riceveranno in omaggio un gagdet inerente al corso, il materiale didattico e la copertura assicurativa; nella quota di partecipazione è incluso il pranzo della domenica.
A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione, propedeutico per l’iscrizione all’albo regionale di potatori.

La quota di adesione al corso base è di 90 euro, 200, invece, per il corso avanzato. Per chi ha già frequentato il corso base e ha conseguito il relativo attestato, il costo del corso avanzato è di 100 euro (comprendente sempre il pranzo della domenica, il gagdet e l’assicurazione). A tutti gli associati Anas Italia verrà riconosciuto lo sconto del 10%.

Per info: 3208233570 oppure anascollesano@gmail.com.