Governo, Italia Viva avvia la crisi: la ministra all’Agricoltura Bellanova si dimette

La crisi di governo è ufficialmente aperta: lo ha sancito Matteo Renzi, leader di Italia Viva, che in conferenza stampa ha annunciato le dimissioni delle ministre Teresa Bellanova (Agricoltura), Elena Bonetti (Pari opportunità e Famiglia) e del sottosegretario agli Esteri Ivan Scalfarotto.

La ministra Bellanova, sulla sua pagina Facebook, riprendendo la sua intervista a La Stampa di questa mattina ha scritto: “La crisi si è aperta quando con un colpo di mano si è tentato di inserire una norma sulla governance del Recovery mai condivisa. Ad aprirla non siamo stati noi ma chi ha tentato quella forzatura, istituzionale e costituzionale. La verifica programmatica che Italia Viva chiede da mesi si è colpevolmente arenata. A me non pare così normale trovarsi sempre di fronte muri di gomma e registrare mancate risposte su temi cruciali per il Paese”.

Adesso si apre la crisi del governo dagli esiti ancora incerti (un nuovo governo Conte? Un nuovo governo con un nuovo presidente del Consiglio? Una nuova maggioranza senza Italia Viva?) anche se appare improbabile in questa fase di pandemia chiamare gli italiani alle urne. Di certo c’è che la crisi coinvolge anche l’agricoltura con un ministero che per qualche tempo rimarrà senza governance politica.