Titoli Pac, scadenza delle domande ad Agea per la riserva nazionale e il trasferimento

Scade l’1 marzo il termine ultimo per il completamento delle istruttorie relative alle domande di accesso alla riserva nazionale 2020 e ai trasferimenti titoli 2020. La scadenza naturale, infatti, che era prevista al 28 febbraio è stata spostata al giorno successivo, poiché il 28 è una domenica. Lo ricorda una circolare dell’Agea.

AGGIORNAMENTO: con la Circolare AGEA.13831.2021 del 26 febbraio 2021 il termine è stato ulteriormente spostato al 12 marzo.

“La mancata esecuzione delle istruttorie – si legge nella circolare – entro il suddetto termine determina il rigetto delle istanze, fatti salvi i casi di risoluzione di anomalie e problematiche non riferibili ad adempimenti a carico degli agricoltori che dovevano essere perfezionati entro l’anzidetta scadenza”.

L’attribuzione dei titoli dalla riserva nazionale è soggetta ad uno specifico plafond di spesa annuale non superabile che richiede la preventiva individuazione di tutti i soggetti aventi diritto all’assegnazione, anche ai fini del calcolo dell’esatta percentuale di riduzione lineare del valore di tutti i titoli da eseguire, per finanziare la riserva nazionale e soddisfare le richieste di accesso. Inoltre, l’attribuzione dei titoli deve avvenire in tempo utile per consentire agli Organismi pagatori l’erogazione dei pagamenti entro la scadenza perentoria del 30 giugno 2021.