Eurotrainer  

Per tutti gli operatori della filiera: ecco l’Annuario della Distribuzione Alimentare in Italia 2021

Tra gli strumenti preziosi degli operatori della filiera agroalimentare risulta di grande utilità, ai fini di una capillare conoscenza, studio, consultazione, ecc., l’Annuario Distribuzione alimentare in Italia il 2021 pubblicato dall’Agra editrice di Roma.

L’Annuario racchiude il repertorio dei gruppi e delle aziende della Grande distribuzione, un censimento dei supermercati e degli ipermercati e un’analisi di scenario sulle tendenze in atto nel settore; si compone di due volumi, per oltre 1.000 pagine complessive.

L’Annuario presenta le schede dei gruppi nazionali e delle aziende attive a livello regionale con dati anagrafici (ragione sociale, capitale sociale, indirizzo, telefono, fax, e-mail, sito web), addetti, fatturato, management (dirigenti e buyer) e company profile (volume 1).

Il secondo volume riporta l’anagrafica di oltre 10.000 ipermercati e supermercati (ragione sociale, indirizzo, insegna, cedi, centrale di acquisto, superficie di vendita, numero di casse). Come di consueto tutti i dati dell’Annuario saranno anche riversati in una versione informatica disponibile in formato Usb Key per rendere possibile qualsiasi operazione di analisi, di mailing e di stampa delle informazioni contenute nei due volumi. La versione Usb Key ha un costo di 305,00 euro (Iva inclusa).

Inoltre, per la fine del mese di giugno è prevista l’uscita della prima edizione dell’Annuario Distribuzione Alimentare negli Stati Uniti 2021 con le schede dei 600 gruppi più importanti di Retail e Horeca in un mercato da 3.000 miliardi di dollari, fortemente in crescita, in cui anche l’export italiano registra importanti incrementi, anno su anno.

In apertura dell’Annuario alcune sintetiche ma utili informazioni per sviluppare l’export negli Usa (dati sul mercato dei prodotti alimentari, normativa per l’export, indicazioni per la scelta dei distributori, ecc.). Si passa poi al repertorio delle aziende della grande distribuzione (supermercati, superstore, discount, wholesale, grandi magazzini…). Per le centinaia di aziende censite sono indicati, oltre ai dati anagrafici, gli Stati i cui operano, fatturato, rete vendita, management. Ogni scheda è completata da un company profile. La sezione dedicata al canale fuori casa (negli Usa rappresenta oltre il 50% dei consumi) presenta le schede delle catene di ristorazione: per ogni azienda, oltre ai dati anagrafici, sono indicati fatturato, numero delle location, segmento in cui operano le aziende della ristorazione commerciale (fast food, casual dining, fine casual…) o tipologia (catena di pizzerie, caffetterie, hamburgerie…) e quelle della ristorazione collettiva (ristorazione scolastica, sanitaria, aziendale, in concessione). Complessivamente le aziende e i gruppi inseriti nell’Annuario rappresentano un giro d’affari di oltre 1.500 miliardi di dollari.