Ocm Vino Sicilia 2021, ecco a quanto ammontano i contributi – Scarica il bando

E’ stato pubblicato in Sicilia il bando Ocm Vino “Ristrutturazione e riconversione vigneti”, Campagna 2021/2022, così come aveva annunciato l’assessore regionale all’Agricoltura, Toni Scilla.
La domanda di sostegno deve essere presentata entro il 15 luglio 2021 e ha una dotazione finanziaria totale di 10 milioni di euro.

Il sostegno sarà pagato in relazione alla superficie vitata delimitata dal perimetro esterno dei ceppi di vite a cui si aggiunge una fascia cuscinetto di larghezza pari a metà della distanza tra  i filari.

Il sostegno alla ristrutturazione e alla riconversione dei vigneti sarà erogato nelle forme seguenti: a) compensazione ai produttori per le perdite di reddito conseguenti all’esecuzione della misura; b) contributo ai costi di ristrutturazione e di riconversione. La compensazione delle perdite di reddito può ammontare al 100% della perdita e assumere una delle seguenti forme:

  • l’autorizzazione alla coesistenza di viti vecchie e viti nuove per un periodo determinato, non superiore a due anni (l’estirpazione della superficie deve essere effettuata entro la fine del secondo anno successivo a quello in cui è stato fatto l’impianto-nuovo impianto su diversa superfice); l’impegno del produttore ad estirpare il vigneto entro il termine di 2 anni, viene garantito da una fideiussione bancaria o assicurativa, intestata all’Ispettorato Agricoltura competente per territorio, pari al 100% del costo di estirpazione coatto del vigneto determinato ad ettaro dall’Amministrazione; il valore di riferimento per il costo di estirpazione coatto del vigneto è stabilito in 5 mla euro a ettaro
  • una compensazione finanziaria “parziale”, pari a 2 mila euro per estirpazioni e reimpianto, 1.000 euro per il sovrainnesto, 1.500 eiro per il reinnesto sotto collo e 1.200 euro per il cambio della forma di allevamento.

I produttori interessati al sostegno per la ristrutturazione e riconversione vigneti devono in primo luogo costituire o aggiornare il proprio fascicolo aziendale e lo schedario viticolo presso l’Organismo pagatore competente in relazione alla residenza del richiedente, se persona fisica, ovvero alla sede legale, se persona giuridica.

Bando per l’ammissione ai finanziamenti OCM Vino Sicilia, Misura “Ristrutturazione e riconversione vigneti”, Campagna 2021/2022