Lercara Friddi celebra la 71ª Giornata nazionale del Ringraziamento

Importante momento di aggregazione e riflessione per la 71esima edizione della Giornata provinciale del Ringraziamento tenutasi a Lercara Friddi (PA), voluta e animata nel segno del passato della cultura contadina. Come da tradizione la Coldiretti provinciale di Palermo, così come in tutte le sedi nazionali, ha animato l’intera manifestazione. La santa Messa è stata celebrata dall’ Arcivescovo di Palermo don Corrado Lorefice insieme a diversi sacerdoti dei paesi vicini.

Alla manifestazione, per la Coldiretti, è intervenuto il Direttore Giuseppe Marsolo e il dirigente della sezione locale Gianfranco Di Marco. Nutrita anche la partecipazione dei sindaci dei paesi limitrofi: naturalmente oltre Lercara Friddi, Castronovo di Sicilia, il rappresentante della frazione Marcatobianco, Roccapalumba e Vicari. Nel corso della Santa Messa, celebrata presso la chiesa Madre di Lercara Friddi, sontuosamente parata a festa dal parroco Don Mario Cassata, sono stati offerti i tradizionali cesti con i prodotti della terra per la rituale benedizione benaugurante per il nuovo anno agrario. Successivamente è stata impartita la benedizione agli agricoltori, alle loro famiglie e ai trattori schierati sul piazzale antistante la chiesa. Il tema scelto da Coldiretti per l’edizione 2021 è Lodate il Signore dalla terra (…) voi, bestie e animali domestici” (Sal 148,10). Gli animali, compagni della creazione.

Nonostante il maltempo non è mancato il calore e la partecipazione della popolazione locale con l’animazione del corpo bandistico di Lercara Friddi – Associazione Nuova Armonia, dall’ Anvvfc Delegazione Lercara Friddi, della Pro Loco e della Cooperativa sociale Verbumcaudo.