Olio

Coldiretti e Oleum Sicilia promuovono la potatura a vaso policonico

La città di Castelvetrano, patria dell’olivicoltura isolana, ha ospitato una giornata di campagna dedicata alla “Razionalizzazione delle attività di potatura dell’Olivo”, organizzata da Coldiretti e Oleum Sicilia; l’iniziativa rientra nella Mis. 3C Reg. UE e 615/2014 e S.M.I., prima annualità 2021/2022.

Un corso teorico pratico tenuto dall’agronomo e giornalista Mario Liberto (Sicilia Agricoltura) e dal Perito Agrario Francesco Bruscato.

La parte teorica è stata svolta presso il frantoio di Campagna, mentre la parte pratica nell’azienda agricola Pernice sempre nel territorio della medesima città.

I due tecnici hanno evidenziato l’importanza che ha assunto la potatura a “vaso policonico” e le ragioni di tale scelte: praticità di lavorazione, riduce i costi e i tempi di potatura, i lavori sono svolti in sicurezza, riduce i tempi di raccolta, asseconda gli aspetti fisiologici della pianta, migliora la qualità dell’olio prodotto.

Ad aprire la manifestazione è intervenuto Mario Terrasi, Presidente di Oleum Sicilia, il quale ha ribadito il concetto che: “Da sempre la finalità principe dell’Oleum Sicilia è quella di sostenere, promuovere e valorizzare l’olivicoltura, di elevarne gli standard qualitativi, di favorire l’introduzione di tecniche innovative negli impianti olivicoli dei propri associati e nell’intero ciclo produttivo”.

L’Oleum Sicilia Soc. Coop. a r.l. è una organizzazione di produttori olivicoli siciliani, che oggi riunisce oltre 5.000 aziende agricole singole e oltre 4.000 associate sotto altre cooperative aderenti, inoltre produce, seleziona, imbottiglia e commercializza con proprio marchio, l’olio extra-vergine di oliva IGP SICILIA e 100% ITALIANO, dei propri associati.