Educational tour Vinoli all’antico frantoio di Sambuca di Sicilia

di VIVIANA LENTINI CAPPARELLI –

Nella seconda domenica di primavera 2022 l’azienda agricola Antico Frantoio di Sambuca di Sicilia, ha ospitato un educational tour dal nome molto accattivante: Vinoli.

E’ intuibile subito che il vino e l’olio sono i stati i protagonisti di questa piacevole e rilassante giornata.

L’Antico Frantoio s.a.s. è un’azienda olearia e vitivinicola a conduzione familiare, nata nel 2000 a Sambuca di Sicilia, borgo più bello d’Italia del 2016.

La piana di Sambuca fa parte di quei territori, benedetti dalla mano di Dio, dove vini e oli hanno quelle peculiarità organolettiche che li rendono unici ed esclusivi.

In questo lembo di paradiso Salvatore Lamanno e Antonella Murgia, quest’ultima di origine sarda, coadiuvati dai figli Sofia e Nicola, hanno dato vita ad una struttura dove il gusto è la prerogativa dell’intera famiglia.

I primi anni della loro attività l’hanno dedicata esclusivamente alla produzione dell’olio extra vergine d’oliva, con estrazione a freddo di due cultivar autoctone: la Nocellara del Belice e la Biancolilla.

Da una decina d’anni, alla produzione dell’olio, è stata affiancata quella del vino mediante la realizzazione di una cantina che si avvale delle più innovative tecniche di vinificazione, dalla pressa soffice ai vinificatori e serbatoi in acciaio, tutti rigorosamente a temperatura controllata.

Le coltivazioni aziendali rientrano nelle buone pratiche del biologico. Tra le attività connesse l’azienda gestisce anche un B&B con 4 camere e un’ampia sala destinata alla colazione.

L’intera famiglia (Lamanno Murgia) non ha mai smesso di credere nelle potenzialità del territorio. Antonella Murgia, donna audace e di grande personalità, è anche la presidentessa del “Bio distretto Borghi Sicani”, Salvatore Lamanno presiede alla cura degli uliveti e dei vigneti, mentre i figli Nicola e Sofia si occupano della cantina e della commercializzazione.

L’evento ha avuto inizio alle ore 11 con la visita dell’azienda. Alle ore 13 è seguito uno show cooking con degustazione curato dal vulcanico chef Giovanni Lorenzo Montemaggiore.

L’azienda Antico Frantoio, attraverso visite guidate e degustazioni, consente ai suoi visitatori, di scoprire i segreti dell’olio e del vino, con esperienze uniche e irripetibili.

Antico Frantoio sas.

di Murgia Antonella & C.

C.da Mendolazza – Sambuca di Sicilia (Ag)

info@oliovivo.com

https://www.anticofrantoiosas.com