L’azienda agrituristica Badiula di Carlentini (SR) vince il contest “Agriturismo di Sicilia 2022”

Con ben 6442 voti l’azienda agrituristica Badiula di Carlentini (Sr) vince il contest “Agriturismo di Sicilia 2022”. Al secondo posto è classificata l’azienda Villa Dafne di Alia (Pa) con 5096 voti, mentre il terzo posto è appannaggio della Masseria La Chiusa di San Giuseppe Iato (Pa) con 3733 voti.

Il contest è stato organizzato e promosso delle testate giornalistiche “Sicilia Agricoltura” e “All Food Sicily” con il patrocinio dell’Assessorato Regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea

Nell prima fase hanno partecipato 52 aziende agrituristiche. Nella seconda fase hanno gareggiato le prime 22 aziende che hanno conseguito più voti. Nel corso dei due tempi del contest hanno votato più di centomila affezionati del mondo agrituristico.

Nei mesi più duri della crisi gli agriturismi italiani si sono affidati al mercato interno e hanno trovato una risorsa, forse non preventivata, nella domanda di prossimità.

Da queste considerazioni, Sicilia Agricoltura e All food Sicily, hanno promosso il contest online con l’obiettivo di stimolare e far crescere la domanda di turismo rurale nell’Isola, in coincidenza della primavera, stagione ideale per soggiornare in un agriturismo. Le aziende che hanno partecipato sono state segnalate da Agriturist, Terranostra, Turismo Verde e da un Comitato Tecnico delle due testate giornalistiche organizzatrici: “Sicilia Agricoltura” e “All Food Sicily”.

Ai tre vincitori sarà omaggiata una piccola campagna promozionale integrata che vedrà coinvolta le redazioni di Sicilia Agricoltura e All Food Sicily con la produzione di articoli, video-interviste e servizi televisivi che assicureremo grazie anche alla partnership con network radio-televisivi regionali e nazionali, nonché professionisti che collaborano con la nostra testata giornalistica.

Classifica finale

Badiula, Carlentini (Sr) 6442;

Villa Dafne, Alia (Pa) 5096;

Masseria La Chiusa, San Giuseppe Iato (Pa) 3793

Parco Vecchio, Marineo (Pa) 2852

Casalvecchio, Geraci siculo (Pa) 2590

San Cataldo, Motta Camastra (Me) 2091

Il Giardino del sole, Carlentini (Sr) 1975

Il ciliegio dell’Etna, Giarre (Ct) 1683

Gorgo del Drago, Godrano (Pa) 1674

Santa Margherita, Gioiosa Marea (Me) 1547

Il Vecchio carro, Caronia (Me) 1537;

I Carusi relais, Noto (Sr) 1522;

Bergi, Castelbuono (Pa) 1518;

Case Perrotta (Sant’Alfio (Ct) 1522;

Masseria Xireni, Castellana Sicula (Pa) 1282;

Al Poggetto, Santa Cristina Gela (Pa) 1272;

Case Damma, Siracusa 1199;

Le Zagare di Vendicari, Noto (Sr) 1193;

Il Mandorleto, Enna 921;

Tenute Piazza, Ribera 752:

Agriturismo dell’Etna, Riposto 676;

Vultaggio, Misiliscemi (Tp) 531.