Un seminario a Catania: “Le nuove sfide ecosostenibili per lo sviluppo della filiera agroalimentare siciliana”

“Le nuove sfide ecosostenibili per lo sviluppo della filiera agroalimentare siciliana” è il titolo del seminario che si svolgerà a Catania il 27 Maggio 2022 presso l’Aula Magna – Via S. Sofia, 100 – Catania Di3a – Università degli Studi di Catania, dalle ore 8,30 – 13,30.

L’obiettivo del convegno è quello di far prendere consapevolezza dell’utilizzo e diffusione dell’agrivoltaico, approccio innovativo per produrre energia solare, da contemplare tra le buone pratiche agricole.

La kermesse è organizzata dall’ Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Catania con la Federazione dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali Sicilia, congiuntamente all’Università di Catania con il coinvolgimento di ingegneri, geometri, geologi, architetti e dei massimi dirigenti regionali dei dipartimenti di agricoltura, dei beni culturali e dell’identità siciliana, dell’energia e dei servizi di pubblica autorità, del bacino e del distretto idrogeografico, mira al confronto riguardo alle potenzialità dell’isola anche alla luce delle opportunità del PNRR. 

Il Seminario sull’agrivoltaico in Sicilia si soffermerà anche sul valore a vantaggio delle comunità locali che può essere sviluppato da una corretta transizione ecologica orientata alla massima diffusione delle fonti rinnovabili, ad un uso più sostenibile del suolo, alla concreta tutela della biodiversità.