Al via la terza edizione della manifestazione “Pane di Marineo”, dal 16 al 19 giugno

Al via giovedì 16 giugno la terza edizione del “Pane di Marineo”, l’evento che mira a valorizzare il Pane di Marineo legandolo alla tradizione e alla promozione dei grani antichi ma puntando anche su aspetti innovativi determinati dalla Moringa Oleifera, chiamata “Pianta Miracolosa” per i suoi numerosi aspetti salutistici e nutraceutici. Le quattro giornate, dal 16 al 19 giugno, dedicate alla specialità del paese palermitano, prevedono convegni, convenzionati l’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Palermo e l’Ordine dei Medici di Palermo, cui parteciperanno autorevoli relatori del mondo della ricerca, dall’Università degli Studi di Palermo – Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali, al CREA – Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’analisi dell’Economia Agraria, l’Associazione Daita, antropologi ed esperti della filiera.  La giornata è patrocinata anche dal Distretto del Cibo BioSlow “Pane e Olio” di cui il Comune di Marineo è Capofila e dalla Consulta Nazionale dei Distretti del cibo, rientrando tra gli eventi della Giornata Nazionale dei Distretti del Cibo: prevista la presenza di Ignazio Garau, Presidente Italia Bio e vicepresidente della Consulta nazionale dei distretti del cibo, di Salvatore Ciulla, Presidente del Distretto del Cibo BioSlow “Pane e Olio”. La Giornata formativa è organizzata dal GO “Prevania” e parteciperà Salvatore Tirrito Capofila del GO finanziato dalla misura 16.1 del PSR Sicilia 2014-2020. 

Previsti pure dei momenti formativi con la Scuola del Pane a cura di Ciro e Giuseppe Iachetta del Panificio Calabrisi di Marineo, Laboratorio “Mani in Pasta” a cura del Gastronomo marinese Totò Greco. Show Cooking e degustazione del Pane di Marineo e di prodotti da forno grazie alle aziende di Marineo. Parteciperà all’evento pure un’altra Eccellenza di Marineo, l’Executive Chef del MEC Restaurant Carmelo Trentacosti. In seguito sarà possibile degustare la pizza alla Moringa prodotta dal pizzaiolo Salvatore Costa del Ristorante “Al Castello” di Salvatore Pulizzotto e formaggi alla Moringa dell’ ”Azienda Agricola Giuseppe Basile”.

“Con questa iniziativa – spiega il sindaco di Marineo Franco Ribaudo – il nostro Comune intende promuovere concretamente il Pane di Marineo e ogni attività volta ad inserirsi nel più ampio programma di sviluppo sostenibile, per favorire il recupero, la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio agricolo, culturale e naturalistico di Marineo”. Nella stessa giornata di sabato 18 Giugno si darà il via alla singolare e suggestiva “Notte dell’Infiorata” che conterà un tappeto di 150 metri con più di 30 quadri. “La manifestazione è strettamente legata al Pane di Marineo – dice Carlo Greco, Vice Sindaco e Assessore delle Attività Produttive del Comune di Marineo – evidenziando tutti gli aspetti legati alla Tradizione ma anche all’Innovazione. L’evento termina Domenica 19 Giugno con “Una pizza per un sorriso” le famiglie Ukraine insieme ad Euroform – Scuola dei Mestieri. I maestri pizzaioli Lorenzo Aiello e Domenico Sireci in un cooking show dedicato alla pizza presso il Giardino del Castello Beccadelli. 

La manifestazione offre la possibilità di godere di vari spettacoli di musica e intrattenimento durante la notte nelle principali piazze del paese tra cui la danza delle Luci, spettacolo lumino musicale con accensione delle luminarie a ritmo di musica alle ore 22:00/23:00/24:00. Domenica 19 giugno a partire dalle ore 15:30 ci sarà l’intrattenimento musicale del complesso bandistico. L’infiorata sarà visitabile per l’intera giornata fino al suggestivo passaggio della solenne Processione. A concludere la manifestazione alle ore 22:00 in piazza Inglima ci saranno i Sikuli 2.0 e la comicità di Sasá Salvaggio. Sarà inoltre possibile visitare i principali monumenti e chiese di Marineo grazie all’IISS “Don Giovanni Colletto” e alla Consulta Giovanile di Marineo, che con Marineo Solidale e il Circolo Auser “Luciano Lama” di Marineo sono coinvolti attivamente nel progetto.