Ocm Miele, assessorato Agricoltura: la Sicilia non ha perso risorse, ma ha ottenuto fondi aggiuntivi
“A sostegno degli apicoltori siciliani la Regione non ha perso alcuna risorsa, ha anzi ottenuto finanziamenti aggiuntivi, destinando al comparto oltre 2 milioni di euro in quattro anni. Lo chiarisce l’assessorato regionale dell’Agricoltura, in riferimento alla nota diffusa dall’Associazione regionale apicoltori siciliani. La dotazione finanziaria viene stabilita dal ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste in base al numero di arnie registrate nella banca dati nazionale. Su questa base si procede alla pubblicazione del bando e alle successive fasi di valutazioni e approvazione delle richieste.
In particolare, i fondi che il ministero ha assegnato alla Regione Siciliana negli ultimi anni per le finalità dell’Ocm Miele, ossia azioni dirette al miglioramento della produzione e della commercializzazione dei prodotti dell’apicoltura, ammontano a 1.081.000 euro per il biennio 2022/23 (grazie a due finanziamenti consecutivi di 903.000 euro e di 178.000 euro) e a 1.065.750 euro per il biennio 2023/24.
Il secondo finanziamento relativo al biennio 2022/23 è stato richiesto dal dipartimento regionale dell’Agricoltura, poiché quello stanziato in prima battuta dal Ministero non era sufficiente a coprire tutte le richieste pervenute. A seguito della seconda assegnazione da parte del Ministero, tutte le richieste presentate – in totale 140 – sono state finanziate, e con decreto del dirigente generale n.1629 del 20/04/2023 è stata approvata la graduatoria delle domande di aiuto ammesse al finanziamento”.
Il Dipartimento Agricoltura della Regione Siciliana, per finanziare le istanze ritenute ammissibili riguardante il Bando Reg. (UE) 2021/2115 e D.M. n. 0614768 del 30 novembre 2022, progetti finalizzati alla realizzazione di “Azioni dirette a migliorare la produzione e la commercializzazione del miele”, chiuso lo scorso 15 marzo, ha chiesto al Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (M.A.S.A.F.) ulteriori somme aggiuntive, (Prot. n. 96324 del 02/05/2023) al fine di integrare il finanziamento di 903.000,00 già assegnate alla nostra isola.
Le graduatorie delle istanze ritenute ammissibili, non ammissibili e finanziate sono state approvate con D.D.G. n. 1770 del 02.05.2023.
Tre saranno le macro-azioni previste dall’iniziativa: una sugli investimenti di immobilizzazioni materiali e immateriali per il contrasto alle malattie degli alveari, così da prevenire i danni causati da avversità atmosferiche, oltre ad azioni per il ripopolamento del patrimonio apistico e l’acquisto di attrezzature; la seconda sui servizi di assistenza tecnica, consulenza, informazione e scambio di tutte quelle prassi che consentano di creare rete tra gli apicoltori; la terza è dedicata alla promozione, comunicazione e commercializzazione per sensibilizzare i consumatori sulla qualità dei prodotti dell’apicoltura attraverso campagne educative e di comunicazione, organizzazione e partecipazione a manifestazioni, fiere ed esposizioni di rilievo nazionale e internazionale.