Giuseppino Santoianni, Presidente dell’Associazione Italiana Coltivatori si congratula per la riconferma di Roberta Metsola
Il Presidente dell’Associazione Italiana Coltivatori Giuseppino Santoianni ha scritto una lettera alla presidente del Parlamento Europeo, la maltese Roberta Metsola, riconfermata con la votazione di oggi.
“Dal 1979, con l’elezione diretta dei suoi membri, il Parlamento europeo è l’istituzione europea che più di ogni altra ha avvicinato i cittadini dell’Unione alle istituzioni comunitarie. Negli ultimi anni il suo lavoro è stato fondamentale, dal Green Deal, l’agenda verde dell’UE, al Next Generation EU, primo piano di aiuti pubblici sostenuto con fondi europei”, – scrive Santoianni – “Anche sull’agricoltura l’Eurocamera è stata in grado di approvare provvedimenti importanti, come la riforma delle IG e la legge sulla salute dei suoli. Le sfide sono molte, soprattutto per un settore primario dell’economia europea. L’UE è il principale esportatore mondiale di prodotti agroalimentari, per un valore delle esportazioni di 228,6 miliardi di euro nel 2023. Abbiamo oltre 9 milioni di aziende agricole europee e di queste più di 2 milioni hanno un capo azienda donna. Ma dobbiamo essere più ambiziosi. Servirà soprattutto un Parlamento capace di far valere la sua legittimazione popolare per promuovere nuovi strumenti comuni, che mettano nelle condizioni gli agricoltori di essere il fulcro della transizione ambientale e digitale, per realizzare un modello agricolo rispettoso della risorsa più importante dei nostri coltivatori: la terra”, conclude il presidente dell’AIC.