Eventi

A settembre Ortigia sarà capitale mondiale dell’agricoltura e della pesca

“Dal 21 al 29 settembre, Ortigia (Siracusa) sarà la capitale mondiale dell’agricoltura e della pesca. Associazioni di categoria, imprese, delegazioni internazionali si riuniranno nella splendida cornice siciliana per discutere il futuro del settore primario. Una vera expo del mondo agricolo, un appuntamento imperdibile aperto a tutti, un’occasione per la nostra Italia di mostrare al mondo le nostre grandissime eccellenze”. Lo ha dichiarato il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida.

Il “G7 Agricoltura e Pesca”, riunirà nella bellissima Ortigia di Siracusa i rappresentanti di Stati Uniti, Canada, Giappone, Francia, Germania e Regno Unito, assieme a quelli di nove Paesi africani, in linea con il Piano Mattei del governo nazionale.

La Sicilia torna ad essere centro di storia e di cultura, laboratorio enogastronomico per tutti i continenti.

Per l’occasione Ortigia e la Sicilia mostrerà il volto di destinazione turistica, nonché quello dell’agricoltura e della pesca sostenibile.

Questo G7 non sarà solo una riunione tra le Nazioni più industrializzate, ma rappresenterà anche un ponte verso i Paesi africani, con l’obiettivo di promuovere la sicurezza alimentare, la sostenibilità e uno sviluppo legato ai territori e al benessere delle comunità locali. Da Ortigia, cuore della Sicilia, si punta a rilanciare il futuro dell’agricoltura globale.

“Occasioni di confronto come il G7”, dice l’assessore regionale all’Agricoltura, allo sviluppo rurale e alla pesca Salvatore Barbagallo, “rivestono un’importanza cruciale per affrontare nell’ambito di una rete internazionale le sfide legate alla sicurezza alimentare, alla sostenibilità ambientale e al cambiamento climatico.
La Sicilia, inoltre, si prepara ad accogliere il summit con una serie di iniziative che renderanno l’evento ancora più memorabile, valorizzando il patrimonio culturale e turistico della regione.