Notizie

Finalmente piove, ma la siccità rimane

Finalmente piove! Le prime piogge dopo mesi di siccità che si sono abbattute violentemente sull’isola hanno provocato danni e disagi. Da Trapani a Catania la pioggia e la grandine, accompagnate da forti raffiche di vento, hanno messo in tilt l’intero sistema viario regionale. Diverse strade a causa delle frane e smottamenti, hanno ricoperto il manto stradale di diversi percorsi.

E’ arriva l’acqua ma la siccità rimane. In queste giornate si è visto qualche timido rigagnolo di vari fiumi, ma è ancora poco, si spera che possa essere un inizio.
In alcune aree, fortunatamente circoscritti, la grandine ha compromesso alcune produzioni agricole.

Le previsioni dal punto di vista agricolo, purtroppo, non sono alquanto esaltanti il fine settimana, complice una rimonta dell’anticiclone africano, le temperature subiranno una nuovo aumento, anche se continuerà però della residua instabilità sull’entroterra che potrebbe portare a causa di più di nubi e isolate precipitazioni in montagna. Da venerdì, l’impulso dell’anticiclone africano Caronte favorirà generali condizioni di bel tempo, il cielo si presenterà prevalentemente sereno su tutto il territorio. La nuvolosità sarà davvero scarsa. Temperature massime fino a 34 gradi, valori notturni perlopiù invariati.

Si spera che il mese di settembre possa regalare un po’ di pioggia per salvare almeno le produzioni autunno-invernali.