Eventi

“Sicilia Agricoltura”, nel corso della celebrazione a Ficuzza del protettore San Giovanni Gualberto della forestale premia le aziende del bosco

Nel corso della celebrazione a Ficuzza del protettore San Giovanni Gualberto della forestale 2024, “Sicilia Agricoltura”, ha premiato le aziende del territorio. Il riconoscimento è stato assegnato a quattro aziende, premiate per la loro capacità di innovare pur mantenendo vive le tradizioni e per la temerarietà dimostrata nel proseguire la propria attività in un contesto complesso. Il riconoscimento, offerto da “Sicilia Agricoltura”, è stato consegnato all’azienda vinicola Rocca Busambra di Alessandra e Nicola Giardina, alla Landini Farm di Ludovico Francesco e Roberto Landini, alla braceria Vaccamè di Giuseppe Giardina e all’azienda agrituristica Busambra di Antonio Pecoraro e Giovanni Piraino.

Il premio è stato consegnato dal noto giornalista Nino Di Cara Presidente onorario del giornale “Sicilia Agricoltura”, dal Direttore della testata Mario Liberto, dal Presidente della Kermesse Giorgio Fiammella e dal rappresentante di “Ficuzza nel cuore” Antonino Paladino.

Non poteva esserci luogo migliore in Sicilia di Ficuzza per celebrare il patrono dei forestali, San Giovanni Gualberto e omaggiare le aziende del territorio che con notevoli difficoltà mantengono le loro attività economiche.

Ficuzza, grazie al suo ricco patrimonio agro-forestale, alle peculiarità della sua flora e fauna, e al valore artistico e monumentale che circonda il Palazzo Reale, si è rivelata la cornice ideale per un evento di tale portata. Le celebrazioni hanno avuto una durata di due giorni e hanno visto la partecipazione di numerose personalità politiche, autorità religiose e istituzionali.

Ancora una volta, il bosco di Ficuzza si conferma un luogo ideale per eventi sostenibili e affascinanti. Tuttavia, meriterebbe maggiore attenzione da parte delle politiche locali e regionali, poiché rappresenta uno dei siti naturali più interessanti d’Europa.