Notizie

Coldiretti: Calogero Maria Fasulo di Sciacca è il nuovo direttore regionale per la Sicilia

Calogero Maria Fasulo, 47 anni, originario di Sciacca e laureato in Scienze e Tecnologie Agrarie, è stato nominato all’unanimità direttore della Federazione Regionale Coldiretti Sicilia. Fasulo subentra a Prisco Lucio Sorbo, che è stato designato a dirigere la Federazione Regionale della Basilicata.

Il cambio della guardia è avvenuto nel corso di una manifestazione organizzata dalla Coldiretti nella meravigliosa struttura di Villa Niscemi, alla presenza della dirigenza regionale dell’organizzazione.

Dopo aver guidato per 8 anni la Coldiretti nelle province di Ragusa e Siracusa, anche come vice direttore, Fasulo assume questo nuovo ruolo. Insieme al presidente regionale Francesco Ferreri, guiderà l’organizzazione agricola dell’isola, prendendo anche la direzione delle sedi Coldiretti di Catania e Palermo. Fasulo ha accumulato una notevole esperienza nel panorama politico-sindacale, partendo da Coldiretti Giovani, che ha condotto per oltre 15 anni, contribuendo alla formazione della classe dirigente attuale.

Ha ricoperto anche il ruolo di responsabile di Campagna Amica, la rete per la vendita diretta degli agricoltori, e di Terranostra, l’associazione degli agriturismi. Inoltre, ha maturato esperienza nel Centro Assistenza Agricola, nella consulenza sul lavoro e nella politica agricola comune. Da oltre 6 anni, è responsabile regionale di FdAI – Filiera Agricola Italiana, ottenendo risultati significativi negli accordi con la grande distribuzione organizzata. Ha contribuito anche al rafforzamento della zootecnia siciliana attraverso la Federazione Allevatori Sicilia, portando la centralità del settore nelle varie associazioni di razza.

Nel suo intervento, Fasulo ha evidenziato l’importanza strategica del momento che sta vivendo l’agricoltura e il grande impegno degli imprenditori agricoli nei vari comparti. Alla presentazione hanno preso parte anche Paolo Giannini dell’area organizzazione confederale.