Notizie

A Sanlorenzo Mercato torna lo Sfincione Festival, la sfida dell’arte bianca più attesa dell’anno

Sanlorenzo Mercato accende i forni per l’evento più goloso dell’anno, lo Sfincione Festival 2025. Un’epica sfida tra i migliori panificatori di Palermo e provincia, dove tradizione e innovazione si fondono in un’esplosione di gusto dedicata ad uno dei pezzi più pregiati dell’arte bianca siciliano, lo sfincione.

Dal 21 febbraio, venerdì, a partire dalle ore 18, e il sabato e la domenica, i panificatori di Bagheria, Monreale, Camporeale, Casteldaccia e Palermo si confronteranno, mettendo in gioco la loro abilità e la tradizione gastronomica dei rispettivi territori. Sei panificatori, cinque in gara e uno fuori concorso, porteranno le loro specialità per decretare il vincitore della migliore “pizza identitaria dei siciliani”.

I partecipanti in gara sono: Panificio Spera (Camporeale), Qcinu (Palermo), Bakery Elite (Casteldaccia), Panificio Massaro (Monreale), Antica Forneria Scaduto (Bagheria). Fuori gara il vincitore della scorsa edizione: Panificio Conti (Bagheria).

Lo sfincione palermitano, classico con pomodoro, cipolla, acciughe e caciocavallo, si scontrerà con l’amatissimo sfincione bagherese, bianco, alto, con mollica, cipolla, tuma o ricotta; con la tradizionale “sciavata” di Camporeale; con l’apprezzatissimo sfincione di Monreale dal perfetto equilibrio tra pasta morbida, pomodoro, cipolla, formaggio filante e origano e, infine, con quello di Casteldaccia realizzato con cipolla, tuma, a cui dopo la stesura della cipolla, della salsa di pomodoro e dell’acciuga, si aggiunge una spolverata di caciocavallo.

Per gustarli tutti basterà acquistare i gettoni al costo di dodici euro in tutte le casse del Mercato (o in anteprima sul sito www.sanlorenzomercato.it/shop) , con i quali si potranno fare gli assaggi delle specialità presenti e ricevere una bibita a analcolica Tomarchio, main sponsor dell’evento e simbolo dell’autentica tradizione siciliana che con i suoi inconfondibili sapori agrumati, accompagnerà ogni degustazione, esaltando il gusto unico degli sfincioni e regalando un’esperienza gastronomica ancora più autentica.

Un gettone sarà disponibile per votare il proprio sfincione preferito, contribuendo così a decretare il vincitore.