Rese e prezzi medi delle produzioni agricole siciliane per il calcolo dei valori assicurabili con polizze agevolate





L’assessorato regionale alle Risorse agricole, attraverso un decreto della dirigente generale Rosaria Barresi, ha stabilito le rese e prezzi medi del triennio 2009/2011 e prezzi medi dell’anno 2012, riguardo alle produzioni vegetali maggiormente rappresentative nel territorio siciliano. I valori sono utili al fine del calcolo dei valori assicurabili con polizze agevolate, relativamente all’anno 2013.

Il calcolo è stato effettuato attraverso i dati degli Ispettorati provinciali dell’agricoltura combinati con i dati Ismea. Il decreto, inoltre, prevede anche che per le produzioni a denominazione d’origine (Dop, Igp, Doc, ecc.) le rese di riferimento devono essere contenute nel limite delle rese massime previste dai rispettivi disciplinari di produzione.

Le tabelle – pubblicate sulla Gazzetta ufficiale della Regione siciliana – sono suddivise per province e determinano rese e prezzi medi cereali, leguminose da granella, foraggere, ortive da pieno campo, ortive in ambiente protetto, fiori, piante ornamentali e vivai, arboree.

Rese e prezzi medi produzioni agricole