Cavalli, ecco il Trapani Arabian Horses Cup – IV Show Internazionale Cat. C (ECAHO)

TrapaniArabian(2)

Parte dalla Sicilia la prima tappa della stagione agonistica del circuito ANICA. Cento cavalli di razza araba in gara al trofeo “Trapani Arabian Horses Cup – IV Show Internazionale Cat. C (ECAHO)”, concorso di morfologia in programma sabato 9 e domenica 10 Marzo al campo Coni di Trapani.

Una vera e propria sfilata di bellezza dove vengono messe in evidenza le caratteristiche morfologiche e la potenza dell’animale considerato, un tempo, il re del deserto. Collo sottile, eleganza nel trotto, atteggiamento fiero: sono i tratti distintivi di questi esemplari ritenuti tra i più resistenti e coraggiosi. Il cavallo purosangue arabo è il prodotto di secoli di selezione ed uso in condizioni climatiche estreme, tanto che gli Europei cercarono di migliorare le loro razze importando dall’Arabia stalloni con cui incrociarle. A detta degli esperti, non esiste purosangue sulle piste di tutto il mondo nelle cui vene non scorra l’85%-95% di sangue arabo. L’influsso del cavallo arabo è tuttora evidentissimo nelle razze del Sud Italia (es. Persano) e nelle razze Sarde; la Sicilia, in particolare, è un terreno fertile per l’allevamento e la commercializzazione di questa specie. Il 9 e 10 Marzo gareggeranno esemplari provenienti dai migliori allevamenti nazionali ed internazionali accompagnati dai loro handler (conduttori). Eleganza, portamento, proporzioni sono i criteri di valutazione che la giuria tecnica seguirà per eleggere, per ciascuna delle 12 categorie in gara, il cavallo arabo più bello. Tra i giudici di gara, anche componenti della commissione sportiva ECAHO (European Conference of Arab Horse Organizations). L’aspetto prettamente agonistico della manifestazione si coniuga con quello socio-economico e culturale facendo dell’evento un’occasione di promozione del territorio. Gli ospiti del trofeo, circa 1500 persone tra componenti dello staff tecnico, della giuria, allevatori e proprietari di cavalli, avranno occasione di visitare le bellezze storiche, artistiche e naturali di Trapani e del suo hinterland. E’ programmata, infatti, una escursione guidata presso la Riserva Naturale Orientata delle Saline di Trapani, un eco-sistema incontaminato tra i più incantevoli d’Europa all’interno del quale è ancora praticato l’antico mestiere della produzione e lavorazione del sale. Si svolgerà, inoltre, una visita nella parte antica della città dove è tuttora presente l’impronta lasciata dagli arabi che nell’827 d.C. conquistarono la città dei due mari. Architettura, cultura, lingua e gastronomia per un viaggio multisensoriale alla scoperta dei piatti della tradizione araba come il cous cous, l’arancino di riso e la cassata siciliana.

Il programma della manifestazione e le foto dei cavalli arabi si possono scaricare dal sito www.gruppoequestremonteerice.it

Il trofeo “Trapani Arabian Horses Cup – IV Show Internazionale Cat. C (ECAHO)” è organizzato dal Nuovo Gruppo Equestre “Monte Erice”presieduto da Antonio Culcasi.

Patrocini: Comune di Trapani, Comune di Paceco, Comune di Valderice, Provincia Regionale di Trapani, Unione dei Comuni Elimo Ericini, Regione Siciliana- Assessorato Regionale Risorse Agricole, Assemblea Regionale Siciliana, Fondazione Federico II.