#DonnafugataTime: l’aperitivo social, lungo un’estate, firmato Donnafugata



E’ un bere fresco e informale, autenticamente born in Sicily, quello proposto per l’Estate 2013 con il #DonnafugataTime. Tre vitigni e tre vini per l’aperitivo social di Donnafugata, dedicato alle varietà autoctone: Grillo, Nero d’Avola e Zibibbo. In scena vanno i bianchi SurSur  e Lighea e il rosso Sherazade, proposti al pubblico come i vini ideali per l’aperitivo, da consumarsi con gli amici, in pieno relax, magari dopo una giornata trascorsa al mare o in giro per musei.

#DonnafugataTime ci vediamo per l’aperitivo! è un tour di appuntamenti che vuole proporre uno stile di consumo informale, in sintonia con il modo in cui si vive il vino. “Sono in tanti oggi – sottolinea José Rallo titolare insieme al fratello Antonio, dello storico marchio del vino siciliano – i giovani che guardano al vino per un consumo sempre più conviviale, vissuto con naturalezza e divertimento. E questo stile lo abbiamo voluto adottare anche per il #DonnafugataTime, che ha un’anima social, pensata proprio per comunicare direttamente con chi partecipa agli aperitivi firmati Donnafugata”.

Ad oggi sono oltre 30 gli appuntamenti programmati da giugno a settembre, ma il calendario è in continuo aggiornamento. Le tappe vengono rilanciate settimanalmente sui profili Facebook e Twitter aziendali utilizzando come chiave di comunicazione l’hashtag #DonnafugataTime che dà il titolo al tour. Inoltre i winelover che partecipano agli eventi possono condividere le fotografie del loro aperitivo su Instagram, Facebook e Twitter usando proprio #donnafugatatime: ogni settimana viene scelta la foto più bella e condivisa sui profili aziendali.

“La Sicilia piace e affascina anche nel vino – spiega José -. #DonnafugataTime è un progetto che cresce di giorno in giorno, raccogliendo la condivisione di tanti winebar diffusi  su tutto il territorio italiano. La formula è semplice e accattivante, centrata per l’estate 2013, sui nostri vini più innovativi e riconoscibili in quanto varietali di territorio. Proporre Grillo, Nero d’Avola e Zibibbo serve a sottolineare il valore dei nostri autoctoni, e ad intercettare una tendenza nel consumo che ricerca queste produzioni ricche di storia e di identità, ma con un profilo più moderno”.

Frutto, freschezza e piacevolezza sono i tratti distintivi dei tre varietali aziendali proposti in degustazione: il bianco SurSur 2012, la novità di quest’anno, si distingue per i profumi che sprigiona e l’onda di fragrante sapidità che regala al palato, richiamando l’intensità della pesca bianca e del pompelmo tipiche del Grillo. Il Lighea 2012, uno Zibibbo di Pantelleria in purezza, vinificato in secco, è un bianco solare in cui spiccano note floreali di rosa bianca e zagara a cui si uniscono sentori di buccia di agrume. Infine il Nero d’Avola di Sherazade 2102 che, con questa etichetta, assume un abito raffinato per la morbidezza dei tannini e la fresca fragranza dei frutti rossi tipiche di questa varietà.