Festa del pane a Campofelice di Fitalia

A Campofelice di Fitalia, paese dell’entroterra palermitano dove il grano continua a germogliare con estensioni che ci riportano agli antichi feudi, domenica 12 agosto si svolgerà la “Festa del pane”.

Organizzata dall’Associazione Culturale “Museo del grano e della civiltà contadina siciliana”, la manifestazione si articola in vari appuntamenti nel corso della giornata. Prenderanno avvio con la visita all’’omonimo “Museo del grano e della civiltà contadina siciliana” che permetterà ai visitatori, che per la prima volta si avvicinano al mondo rurale, di conoscere attraverso gli oggetti esposti la civiltà contadina del passato legata alla coltivazione dei grano fino alla produzione del pane e della pasta fatti in casa.

Nel pomeriggio nella sala parrocchiale sarà presentata la mostra fotografica “Là, dove il grano germoglia” Scatti di autori vari che vogliono appunto rappresentare la peculiarità di un territorio caratterizzato dalle colture cerealicole e dalla semplicità dell’ambiente paesano.

A seguire, nella piazza antistante la chiesa parrocchiale, si svolgerà un incontro esperienziale con la cittadinanza con la partecipazione di studiosi che interverranno su specifici argomenti: Giuseppe Oddo, storico e studioso di cultura del territorio, “La socialità del pane”; Franco Vitali, antropologo, “La sacralità del pane”. Mario Liberto, agronomo, giornalista e scrittore parlerà delle “Tecniche di panificazione e della diversità del pane”. Una giuria degusterà vari tipi di pane e risponderà ad un questionario che consentirà una sua classificazione.

Sarà presente Pietro Aldegheri, sindaco di Campofelice di Fitalia. Domenico Gambino, storico locale e presidente dell’Associazione Culturale organizzatrice dell’evento coordinerà l’incontro. I presenti, alla fine, potranno degustare u pani cunzatu, tipico del paese.

La manifestazione si concluderà in serata in piazza Umberto I con la proiezione del film “Mario soffia sulla cenere” a cura dell’Amministrazione Comunale.