Ecco AssInCampo per consultare i dati del sistema Sian dell’Agea

Presentato un nuovo strumento web innovativo al servizio degli agricoltori e operatori agricoli. Nato da un’iniziativa congiunta MIPAAFT-ISMEA-AGEA, nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale Nazionale 2014-2020, Misura 17, l’applicativo, denominato AssInCampo – consultabile all’indirizzo web http://assincampo.ismea.it/ anche da smartphone – consente a tutti i soggetti coinvolti a vario titolo di consultare direttamente il sistema AGEA/SIAN-SGR per utilizzare le corrette codifiche, i prezzi massimi assicurabili e i parametri contributivi disponibili a livello comunale e per prodotti e varietà assicurabili. AssInCampo permette la consultazione di tutti i dati e gli elementi necessari a predisporre correttamente gli schemi di polizza agricola agevolata e velocizza l’istruttoria dei contributi pubblici a favore degli agricoltori.

“Con questo strumento innovativo – ha commentato il Ministro delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo Sen. Gian Marco Centinaio – proseguiamo con l’obiettivo di dare risposte agli agricoltori oltre che a velocizzare e snellire le procedure amministrative che hanno determinato, in passato, significativi ritardi nei pagamenti, il nostro impegno è massimo e lo stiamo dimostrando.”

L’applicativo offre anche una specifica sezione normativa dedicata alla consultazione di regolamenti comunitari, leggi, decreti, bandi, circolari e istruzioni operative. Completa il kit di strumenti la sezione News dedicata alle notizie e alle informazioni sul mercato assicurativo agricolo agevolato.