Le Gole del Torrente Corleone e la Cascata delle Due Rocche

Nell’ambito della 7a Edizione della “Settimana del pianeta Terra”, patrocinata dal Ministero dell’ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), dal Consiglio Nazionale dei Geologi, dall’associazione Bellezza in Costituzione e dall’Amministrazione Comunale della Città di Corleone, si è svolta il 18 ottobre 2019, organizzata dal Rotary Club Corleone l’escursione alle “Gole del Torrente Corleone e Cascata delle Due Rocche”.

Il Rotary Club Corleone, ha organizzato e finalizzato l’evento alla formazione degli alunni dell’ultima classe dell’Istituto Comprensivo G. Vasi di Corleone. Hanno collaborato anche gli operatori del verde della città, gli operatori ecologici e i soci della Protezione Civile Giubbe d’Italia sezione di Corleone.

L’iniziativa ha avuto la duplice valenza didattica che divulgativa al fine di fare conoscere ai cittadini Corleonesi e dei territori circostanti, le Gole del Torrente Corleone e Cascata delle Due Rocche.

I Proff. Biagio Lo Piccolo e Adriana Caleca hanno illustrato gli aspetti litologici, geologici, mineralogici, idrologici e fluviali; il Prof. Salvatore Raimondi con la collaborazione del dott. Antonino Pirrone hanno richiamato gli aspetti climatici, morfologici, vegetazionali, antropici, pedologici e d’uso attuale e potenziale. Altri aspetti del sito sono stati investigati in aula; i ragazzi sotto la supervisione dei Proff. Rametta, Gagliardo e Ridulfo hanno preparato cartelloni con aspetti ecologici, di gestione del sito, della flora e della fauna e delle tematiche della giornata di approfondimento e del nostro pianeta.

Il corteo dei ragazzi con i cartelloni si è mosso dalla Scuola G. Vasi per raggiungere il sito dove, sotto la guida dei docenti,

è stata organizzata la pulizia del letto del fiume.

Interessante è stata la visita alla cascata delle due Rocche, i mulini e il Santuario del SS Salvatore.

Il gruppo si è poi mosso presso il Comune dove presso la sala consiliare della Città di Corleone è stato accolto dal Presidente del Consiglio Comunale Pio Siragusa e da alcuni Consiglieri che hanno proceduto alla consegna degli attestati di partecipazione agli studenti.

All’iniziativa hanno attivamente collaborato il Dirigente scolastico Dott. Vincenzo Di Salvo e il Sig. Giovanni Cutrone per l’accoglienza al S.S. Salvatore.

Il Presidente del Rotary Club di Corleone: Prof. Salvatore Raimondi

Iscriviti alla nostra Newsletter

Manteniamo i tuoi dati riservati e condividiamo i tuoi dati solo con terze parti che rendono possibile questo servizio Leggi la nostra informativa sulla privacy completa.