Economia e Lavoro

Aumentate le quote di carburante agevolato per gli apicoltori siciliani

«Firmato e mandato in pubblicazione il decreto con il quale aumentiamo la quota di carburante agevolato per il nomadismo apistico e la movimentazione delle arnie», ad annunciarlo è l’assessore regionale all’Agricoltura, sviluppo rurale e pesca mediterranea Toni Scilla.

«Dopo essere intervenuto con misure a sostegno del settore, fortemente gravato da un decisivo calo della produzione di miele a causa del cambiamento climatico, della pandemia e degli incendi, adesso il Governo Musumeci supporta il settore apicolo prevedendo l’aumento della quantità di gasolio agevolato a 0,7 litri per arnia, fino a 150 arnie, e di 2 litri per arnia, oltre le 150 arnie.Con 140 mila alveari dichiarati, il settore apicolo siciliano riveste un ruolo  particolarmente importante e dal grande potenziale economico e occupazionale. Per poter garantire un futuro alle aziende oggi in forte difficoltà – conclude l’assessore Scilla –   è opportuno, superate le criticità, rendere il settore sempre più competitivo e all’avanguardia».

Soddisfazione arriva da Angela Foti, vicepresidente dell’Ars e deputata regionale di Attiva Sicilia: “Mi sono battuta fortemente per questa misura in favore degli apicoltori – afferma Foti – presentando anche una mozione all’Assemblea regionale siciliana che oggi è divenuta un atto. È stata vinta una battaglia per un settore fondamentale per l’agricoltura e più in generale per l’ambiente, vista la grande importanza delle api negli equilibri dell’ecosistema. In questo modo si va incontro alle gravi perdite registrate con un modello di sostegno che ripercorre quanto già fatto in Abruzzo, regione che ha percorrenze assimilabili a quelle della Sicilia. Mentre prima venivano forniti 10 litri di carburante agevolato ogni 100 arnie – conclude Foti – oggi invece è previsto l’aumento della quantità di carburante agevolato a 0,7 litri per arnia, fino a 150 arnie, e di 2 litri per arnia, oltre le 150 arnie”.