Prizzi, l’agroalimentare del territorio sicano si mette in mostra

“L’Agroalimentare Sicano” è il progetto approvato dal Dipartimento dell’Agricoltura alla Pro Loco Hippana di Prizzi. Il progetto prevede la valorizzazione e promozione del paniere dei prodotti agroalimentari dei monti Sicani, alimenti, che racchiudono, intrinsecamente, storia, cultura, tradizioni, tecniche produttive e qualità naturalistiche uniche e irripetibili.

Per Giuseppe Girgenti Presidente della Pro Loco:Il progetto mira a informare soprattutto i giovani sulle caratteristiche organolettiche dei prodotti
tipici di qualità generati da un processo di produzione interamente realizzato nell’areale dei Monti Sicani”. Nello specifico l’attività prevede quattro laboratori e una serata conclusiva di informazione.

L’esperienza è stata condivisa e supportata dall’Istituto Scolastico di secondo grado presente a Prizzi, indirizzo agro-industriale, dall’Amministrazione comunale, Dal Gal Sicani, dal giornale “Sicilia Agricoltura” e dalle Acli.

L’attività prevede quattro sedute informative e formative sui prodotti bandiera dell’area sicana: olio extravergine di oliva, pane, formaggi e miele, che sarà tenuta dall’agronomo, giornalista e scrittore Mario Liberto, nonché l’analisi sensoriale dei medesimi prodotti, il tutto supportato da alcuni imprenditori del territorio.

La serata finale prevede un convegno dove verranno illustrati i risultati ottenuti e la presenza, in qualità di relatori, delle istituzioni pubbliche e private che illustreranno le prospettive del comparto dell’agroalimentare del territorio.

Inoltre sono state previste 20 postazioni di assaggio delle prelibatezze agroalimentari locali, alcuni show cooking con prodotti locali, seguiti da assaggi e degustazione.

Verranno esposti inoltre i prodotti tipici del territorio al fine di fare conoscere a tutti i visitatori le potenzialità enogastronomiche sicane.