“aMAreLeggere – Festival di letteratura per ragazzi sul mare”,” attracca Palermo: incontro con il sindaco Lagalla

Si è conclusa con successo l’iniziativa aMareLeggere – Festival di letteratura per ragazzi sul mare organizzata dal mensile Leggere:tutti in collaborazione con Grimaldi Lines (Cruise Ausonia da Napoli per Palermo) e con il patrocinio della ANP, Associazione Nazionale Presidi.

Quest’anno, per la prima volta la città di approdo è stata Palermo, destinazione particolarmente apprezzata dagli Istituti scolastici, tanto che in poco più di un mese gli organizzatori hanno avuto ben 250 iscrizioni di studenti e professori provenienti da tutta Italia.

Una delegazione dell’iniziativa aMareLeggere – Festival di letteratura per ragazzi sul mare costituita dall’Editore Sergio Auricchio, Direttore editoriale di Agra Editrice che, oltre a numerose collane di libri, dal 2005 pubblica Leggere:tutti, la cantautrice Patrizia Cirulli, tre volte finalista del premio Tenco, vanta numerosi collaborazioni con artisti del calibro di Sergio Cammarieri, Mario Venuti, Pacifico, ecc. e dallo scrittore e giornalista Mario Liberto Segretario nazionale della Fijet (Federazione Internazionale dei giornalisti e scrittori del turismo) è stata ricevuta dal sindaco di Palermo Roberto Lagalla.

Il sindaco ha apprezzato il progetto esprimendo parole di compiacimento per la manifestazione, unica nel suo genere indirizzata ai ragazzi, esperienza che favorisce l’amore per la lettura; ha suggerito inoltre la ripropostone di viaggi di cultura da effettuare con la nave per le città letterarie siciliane.

Per Sergio Auricchio: “la lettura, pur essendo una pratica individuale può essere condivisa e comunicata tra tante persone”; inoltre, ”La lettura è individuale dà la possibilità di condividere con altre persone le emozioni che leggere un libro provoca. E quale migliore occasione di un viaggio, al di fuori della quotidianità, per incontrare altri lettori e visitare luoghi discutendo di libri, incontrando scrittori, ma anche musicisti, attori, registi… la cultura non ha confini”! Leggere:tutti negli anni  ha  ideato e organizzato numerosi eventi, tra cui la Nave dei libri per Barcellona, arrivata alla X edizione; aMareLeggere – Festival di letteratura per ragazzi sul mare, dedicato alle scuole; il Festival Food&Book – la cultura del cibo, il cibo nella cultura, in programma da sette anni nel mese di ottobre a Montecatini Terme.
Dopo il successo di questa edizione, per il 2024 lo stesso Auricchio intende riproporre la kermesse a Palermo e di realizzare almeno 4 edizioni con cui coinvolgere 1.500 studenti.

Se l’obiettivo dell’ VIII edizione di “aMare Leggere – Festival di letteratura per ragazzi sul mare”, con la partecipazione di scrittori, musicisti e poeti e visite in luoghi artistici e culturali del capoluogo siciliano, aveva l’obiettivo di far crescere la lettura tra i giovani e coinvolgere gli studenti in un viaggio di istruzione in cui l’emozione della navigazione si associ alle emozioni della scoperta dei libri e dei loro autori, cogliendo la soddisfazione dei ragazzi è stato sicuramente raggiunto.

A bordo della Cruise Ausonia hanno socializzato con i ragazzi: Giulia Ciarapica, autrice di Book Blogger – Scrivere di libri in rete (Franco Cesati Editore) e di Chi dà luce rischia il buio (Rizzoli); il poeta Claudio Damiani (Prima di nascere, Fazi Editore) in un “duetto” tra poesia e natura con l’attrice Marina Benedetto; Lorenza Stroppa con il romanzo Cosa mi dice il mare (Bottega Errante); Anna Maria Gehnyei, in arte Karima 2G, con Il corpo nero (Fandango Libri); Enrico Prevedello con il romanzo Le stelle mobili del sottosuolo (Neo Edizioni); la cantautrice Patrizia Cirulli che ha fatto diventare canzoni dieci poesie di Eduardo De Filippo; Fiorella Cappelli con La leggerezza del mare (ChiPiùNeArt Edizioni).

I ragazzi partecipanti provenivano: dall’Istituto Omnicomprensivo Cerreto Sellano di Cerreto di Spoleto (Perugia), dall’ Istituto Comprensivo Cappuccini di Brindisi, Liceo Scientifico Nicola Sensale di Nocera Inferiore (Salerno), dal Liceo Scientifico e Artistico Galileo Galilei di Bitonto (Bari).