A Palermo, presso l’Istituto Zootecnico: “Saperi e sapori della fattoria”

L’Istituto Sperimentale Zootecnico per la Sicilia, via Roccazzo, 85 di Palermo, ospiterà sabato 20 maggio 2023 dalle ore 9,00 alle ore 17,00 la manifestazione “Saperi e sapori della fattoria – Villaggi di prodotti tipici”.

Una giornata dedicata alla presentazione e vendita dei prodotti tipici delle aree agricole più produttive della Sicilia. Formaggi, ricotta, salumi, pane, pasta, olio, vino, mieli, ortaggi, frutta, dolci, insomma, un’enorme cornucopia stracolma di prodotti di alta qualità e genuinità a Km 0.

L’evento prevede la degustazione di prodotti tipici e diversi show cooking. Tra le attrazioni si cimenteranno diversi artisti della musica folk siciliana come Peppuccio Pecoraro, Claudio Romano e Rossella Dibrigida nel loro classico spettacolo “Ntrizzi e cunti”.

L’occasione è propizia per visitare lo storico edificio dell’Istituto Zootecnico una struttura dal glorioso passato che fin dall’anno della sua istituzione, 1884, ha avuto un ruolo determinante sul progresso agricolo della Sicilia; l’Ente ospita diversi animali tra cui asini, cavalli, muli, percorre, capre, ecc. può anche essere un momento da parte dei bambini per riscoprire un patrimonio zootecnico che è continuamente minacciato dall’estinzione.

E’ interessante ricordare che nei primi del Novecento nell’Istituto veniva allevato anche il baco da seta e ciò spiega la massiccia presenza di alberature realizzate con ogni varietà di Morus spp., con le importazioni di seta a basso costo dall’oriente tale attività venne abbandonata.

L’evento è organizzato da Francesco Scaglione (tel. 3395098163), presidente dell’Associazione Comitato di Mercato degli Agricoltori.