“Ficuzza il borgo che incanta” manifestazione organizzata dall’associazione “ComeUnaMarea Onlus” APS e inserita tra le iniziative della 13° edizione di Cerealia

Si svolgerà giorno 16 e 17 settembre 2023 la manifestazione “Ficuzza il borgo che ti incanta”. L’evento è inserito tra la campagna d’azione del Global Week to #Act4SDG, organismo delle Nazioni Unite che si occupa di obiettivi di sviluppo sostenibile. Il tema della 13° edizione del festival internazionale è “Borghi ed Aree interne: Prospettive innovative per Luoghi identitari” ed è stato scelto da CEREALIA.
“Ficuzza il borgo che ti incanta”, è organizzata dall’associazione “ComeUnaMarea Onlus” APS, componente della Rete Cerealia Festival.
CEREALIA, premiata dall’EFFE – Europe for Festivals, Festivals for Europe Label con un marchio concesso dall’EFA (European Festival Association, è fra i festival europei di eccellenza. Alla edizione 2023, il Presidente della Repubblica Italiana ha conferito la sesta medaglia.
La scelta di Ficuzza non è casuale, infatti il piccolo borgo costituisce uno dei gioielli della cultura ambientale e monumentale della Sicilia.
“Per l’occasione della XIII edizione del festival la nostra Associazione ha scelto Ficuzza – dice Concetta Bruno, Presidente dell’Associazione “ComeUnaMarea Onlus” APS – perché è un borgo la cui storia e natura sono un patrimonio inestimabile. Esso merita di essere meglio conosciuto anche al di fuori dei confini regionali. Noi auspichiamo che il nostro evento possa dare l’avvio ad un progetto innovativo di sviluppo territoriale che guardi al futuro non dimenticando al passato.
All’organizzazione dell’evento ha collaborato Antonio Paladino, promotore del Gruppo Facebook “Ficuzza nel cuore” che, attraverso la condivisione di emozioni, ricordi ed esperienze dice:“ l’obiettivo è quello di illustrare la ricchezza territoriale attraverso contenuti ambientali, identitari e culturali propri del Territorio Reale di Ficuzza, patrimonio sovracomunale naturale immenso, ricco di storia e di beni culturali e religiosi, che comprende la Rocca Busambra, l’intera superficie forestale continua estesa verso nord, le aree urbanizzate racchiuse e la Diga artificiale Scanzano, sino all’estremo ovest della montagna”. Antonio Paladino sottolinea ancora: “la valorizzazione di questo territorio, come per molte altre parti della Sicilia, non può che partire che dalla salvaguardia della sua identità mettendo al centro la Comunità locale. Solo adottando questo approccio si possono contrastare l’abbandono della montagna e i negativi effetti connessi alla globalizzazione”.
Programma dell’evento:

16 settembre – Convegno

09:30 -Saluti istituzionali e apertura lavori

  • “ComeUnaMarea Onlus” APS;
  • Assessorato Regionale dell’agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea – Dipartimento Regionale dell’Agricoltura;
  • Assessorato Regionale delle Attività Produttive – Dipartimento Regionale delle Attività Produttive;
  • Consorzio di Ricerca “G. Pietro Ballatore”.

Interventi

10.00 – Dott. Filippo Sciara
“Dalla regia riserva venatoria normanno-sveva del Godrano alla tenuta di caccia reale della Ficuzza dei Borbone e le razze canine utilizzate nei rispettivi periodi”

10:20 – Arch. Lina Bellanca 
“La Riserva Reale Borbonica di Ficuzza”

10:40 – Dott. Vincenzo Viscardi 
“Aspetti antropici e modelli socioeconomici del territorio nel periodo Reale”

11:00 – Dott. Giovanni Giardina 
“La riserva naturale orientata Bosco della Ficuzza, Rocca Busambra, Bosco del Cappelliere e Gorgo del Drago – Natura e fruizione”

11:20 – Dott. Mario Liberto 
La cucina dei Monsù nel Regno delle due Sicilie

11:40 – Dott. Saverio Panzica
“Lo sviluppo turistico dei borghi attraverso la ricettività diffusa”

12.00 – Prof. Vito Armando Laudicina 
“Il ruolo dei Dottori Forestali nella tutela e valorizzazione del territorio agro-forestale

12:20 – Arch. Paolo Maranto 
“Rassegna cinofila delle razze presenti a Ficuzza nell’era Borbonica”

13.00 – Conclusioni Dott. Antonino Paladino

13.30 – Degustazione dei prodotti del territorio 
15.00 – Visita guidata alla Real Casina di Caccia
15:30 – “CARBONE 100” Cento anni dalla nascita di Francesco Carbone – mostra 
16:00 – Reading dedicato a Italo Calvino nel centenario dalla sua nascita, a cura di ComeUnaMarea/Circolo di lettura di ILLUSTRAMENTE 

17 settembre 2023 FICUZZA ore 09:30/13:00

Visita Centro Recupero Faunistico – LIPU
Dedicato al trekking – Il bosco di Ficuzza da bivio quattro Finaiti al Pulpito del Re