Palermo, alla facoltà di Agraria seminario su alimentazione e salute

Giuseppe Carruba

Il 9 ottobre 2012, la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Palermo, nell’ambito delle attività del Dottorato di Ricerca Internazionale in Agronomia Ambientale, coordinate dal Prof. Carmelo Dazzi, ha ospitato un interessate seminario dal titolo Alimentazione, tumori e malattie cronico-degenerative: un ipotetico meccanismo unitario.

Il relatore, Prof. Giuseppe Carruba, è responsabile per la Ricerca e l’Internazionalizzazione dell’Azienda Ospedaliera ARNAS-Civico di Palermo, ed è tra i maggiori esperti internazionali in materia di dieta mediterranea e dei relativi aspetti salutistici. E’ Presidente dell’Istituto per la Promozione e la Valorizzazione della Dieta Mediterranea, nonché membro di numerose società scientifiche nazionali e internazionali quali:

Fondazione della Dieta del Mediterraneo;

American Association for the Advancement of Science (AAAS);

New York Academy of Sciences (NYAS);

American Association for Cancer Research (AACR).

E’ autore di oltre 100 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali.

Il Prof. Carruba, nella sua esposizione, ha chiarito quali sono le concause, che influenzano l’insorgere delle malattie generative, principalmente tumori, e l’alimentazione umana nei paesi industrializzati e non.

Ha inoltre portato all’attenzione della platea, come i rapporti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità indichino, a partire dal 2010, un notevole aumento dello sviluppo di neoplasie in tutto il mondo. Ha ribadito come sia importante e fondamentale, nella lotta alle neoplasie, la prevenzione primaria che passa attraverso gli stili di vita e quindi anche attraverso l’alimentazione.

I dati delle sue ricerche, dimostrano come tali relazioni siano effettivamente preoccupanti e come, una corretta alimentazione, la dieta mediterranea, concorre a ridurne l’insorgenza.