BiologicoVite e vino

Vino biologico, la Sicilia prima in Italia per superficie coltivata

Si è svolto a Palermo alla Facoltà di Agraria, il convegno Vino Bio Sicilia  – innovazione è qualità. L’iniziativa è organizzata e promossa dall’ATS “OrgWine Sicilia”, nell’ambito  di un  progetto di cooperazione per la ricerca   finanziato ai sensi della  Misura 124 del PSS Sicilia 2007/2013, di cui l’ATS è beneficiaria.
Il vino biologico, normato di recente dal REG.UE N. 203/2012, rappresenta in Sicilia  una realtà di grande interesse strategico per l’intero settore agro alimentare, costituendo di fatto la punta emergente delle innovazioni di metodo e di prodotto e un segmento di    eccellenza dell’agro industria.  La Sicilia, con il suo 28% della superficie bio viticola nazionale, rappresenta la prima regione per superficie coltivata.   Una posizione di tutto rispetto in un Paese,  l’ Italia,   leader in Europa  con una superficie viticola bio  di 38mila ettari dalla quale si ottiene quasi la metà della produzione europea di vino biologico.   In tutta Europa infatti  sono 80 mila gli ettari dedicati alla viticoltura bio.  Il  progetto Vino Bio Sicilia prevede, in un contesto agro ambientale molto favorevole per condizioni edafiche, pedo climatiche ed  ampelografiche, il trasferimento e la validazione in campo e in cantina di tutte le conoscenze disponibili in materia di produzione di vino biologico, secondo protocolli   coerenti con la normativa  europea in materia.  Il convegno è rivolto a tutti gli operatori della comunità della ricerca, ai consumatori responsabili e ai produttori e intende contribuire al percorso di crescita territoriale di cui il comparto  vitivinicolo biologico è importante protagonista.

Il progetto si propone lo scopo di trasferire e validare in campo e in cantina le conoscenze disponibili sulla produzione del vino biologico, secondo protocolli di produzione coerenti con la normativa europea in materia. Dal progetto ci si attende anche la codifica
degli aspetti relativi alla gestione sostenibile delle risorse acqua, sostanza organica ed energia, necessari al processo produttivo. Nonchè la loro quantificazione in termini di vantaggi ambientali e di valori economici da utilizzare come informazioni aggiuntive nei processi di promozione del vino biologico siciliano. Il progetto Vino Bio Sicilia, coinvolge un ampio partenariato tecnico/scientifico e produttivo e incontra la collaborazione di numerare realtà aziendali dell’Isola. Il convegno è rivolto a tutti gli operatori della comunità della ricerca, ai consumatori responsabili e ai produttori, con l’intenzione di contribuire al percorso di crescita territoriale di cui il  comparto vitivinicolo biologico è importante protagonista.