Notizie

L’assessore Dario Cartabellotta al “Mercato del contadino” di Palermo

Il “Mercato contadino” di Villa Sperglinga, roccaforte dell’attività di ‘Campagna amica’ della Coldiretti, ha avuto come testimonial d’eccezione l’Assessore regionale alle risorse agricole e alimentare Dario Cartabellotta, il quale, incontrando i produttori e i consumatori, per il rituale scambio di auguri natalizi, ha lanciato un accorato appello al  consumo delle produzioni agroalimentari siciliane.
L’assessore ha ricordato che la produzione siciliana è alla base della dieta mediterranea, riconosciuta dell’Unesco patrimonio dell’umanità, e che per i siciliani la qualità quindi è davvero a portata di mano.
Inoltre ha aggiunto, che il sostegno alle produzioni tipiche regionali, contribuisce a valorizzare le colture di tradizione, espressione della nostra cultura alimentare che ha nella biodiversità la sua caratteristica principale.
I “Mercati contadini” sono una realtà in continua espansione e hanno come obiettivo quello di accorciare la filiera, vendendo i prodotti senza intermediari, dal produttore al consumatore, ciò, contribuisce a: sostenere la redditività ai produttori, assicurare un risparmio per i consumatori e rendendo sicura la qualità.