Olio, scade a fine gennaio il termine per partecipare al premio Morgantinon

Da www.ilmattinodisicilia.it

C’e’ tempo fino alle 12 del 31 gennaio per partecipare alla Quarta edizione del concorso regionale “Morgantinon” degli Oli Extravergini d’Oliva Siciliani edizione 2013 e della Carta degli Oli. Concorso ideato nel 2009 dall’ESA Ente di Sviluppo Agricolo di Sicilia.
Ecco le modalità di svolgimento: entro le ore 12 del 31 gennaio 2013 i produttori dovranno spedire i campioni all’indirizzo: ESA ENTE SVILUPPO AGRICOLO sopat 47 Via Trieste, 10 94019 Valguarnera (Enna)

Successivamente saranno analizzati i campioni da vari panel di assaggiatori presso la sede di Catania dell’Assessorato alle Risorse Agricole a cura del capo panel Dott. Giuseppe Pennino.
Il report dei tre anni del concorso “Morgantinon” presentato dal Dott D’Angelo Dario ha dato rilievo alla presenza costante delle aziende siciliane, la maggiore partecipazione di produttori arriva dalla provincia di Enna, segue Trapani, Palermo, Catania, Agrigento, ecc. Anche il numero di premi assegnati vedono al primo posto Enna, seguita da Catania, Trapani, Agrigento, Palermo, ecc. nell’assegnazione dei premi ci sono state alcune conferme importanti negli anni ma anche delle new entry. Anche il turn-over per quanto riguarda la partecipazione delle aziende è stato abbastanza sostenuto, infatti a fronte di un aumento costante nei tre anni dei campioni presentati vi è stata una defezione di circa il 30% di aziende ed un contestuale nuovo ingresso di circa la stessa percentuale.

La Carta degli oli, sarà lo strumento didattico che l’istituto Professionale Alberghiero Federico II adotterà per lo sviluppo di maggiori competenze degli alunni. Nella carta degli oli extravergini saranno inseriti gli oli classificatisi nei primi posti e l’Istituto Alberghiero li utilizzerà per le sue attivit. Tra gli obiettivi che l’ESA si propone in collaborazione con L’assessorato alle Risorse Agricole quello di far adottare a più istituti Alberghieri della Sicilia “La Carta degli Oli” dove saranno inserite le aziende vincitrici per ogni provincia.

Il Concorso Regionale “Morgantinon” degli oli extravergini d’oliva Siciliani, è realizzato in collaborazione con La Provincia Regionale di Enna, La Camera di Commercio di Enna, il Comune di Aidone e L’Assessorato Risorse agricole e Agroalimentari e L’Assessorato Beni Culturali e Identità Siciliana – Parco Archeologico Morgantina Aidone.
Si prega di dare conferma della presenza.

Scarica invito su www.morgantinon.it

Sede Istituto Professionale Statale “Federico II” -
servizi per L’Enogastronomia el’Ospitalità Alberghiera.
Via Nicosia, 02 – Enna 0935 500924