Il vino Terre di Sicilia Igp Grillo “Badia” 2012 dell’Istituto Statale di Istruzione Secondaria “A. Damiani” di Marsala, sbarca al Vinitaly

Venerdì 8 marzo 2013 si è concluso il “2° Concorso Enologico Istituti Agrari d’Italia” indetto dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali e dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca.

L’evento è stato realizzato con la collaborazione dell’Associazione Enologi Enotecnici Italiani che si è assunta la responsabilità dell’esecuzione tecnico operativa del Concorso. La selezione ha avuto sede presso il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

Il Concorso, riservato solo ai vini a denominazione di origine e a indicazione geografica tipica e ai vini spumanti prodotti unicamente dagli Istituti di Istruzione tecnica si è proposto di evidenziare le migliori produzioni sensibilizzando gli Istituti verso sempre maggiori livelli qualitativi, stimolando così una più rispondente didattica.

La cerimonia di apertura e di presentazione del “2° Concorso Enologico Istituti Agrari d’Italia” si è svolta giovedì 7 marzo nella sala Cavour del Ministero delle politiche agricole, in cui il dottor Stefano Vaccari, Direttore Generale per la promozione della qualità agroalimentare del Ministero delle politiche agricole e alimentari e forestali ha presentato la selezione illustrandone le finalità.

Le analisi sensoriali dei vini si sono svolte nella Sala Ministri del Ministero delle politiche agricole, dove, le commissioni di valutazione, composte ognuna da tre qualificati enologi e da due giornalisti specializzati del settore vitivinicolo, hanno valutato 51 campioni presentati da 23 Istituti in rappresentanza di 14 regioni italiane. Ogni vino è stato analizzato da due commissioni differenti, in modo che per ognuno sono stati redatti dieci documenti di valutazione.

Il risultato finale di ogni campione è stato calcolato dopo aver eliminato la scheda con il punteggio più alto e quella con il punteggio più basso, attraverso la media aritmetica delle 8 schede rimanenti.

Venticinque vini sui cinquantuno presentati hanno superato il punteggio di 80 centesimi, secondo il metodo di valutazione Union Internationale des Oenologues, ottenendo la qualificazione di “ottimo” e, pertanto, si sono fregiati del riconoscimento di qualità stabilito dal regolamento del Concorso.

Le premiazioni dei vini vincitori si svolgeranno in occasione del 47° Vinitaly, che si terrà a Verona a partire da domenica 7 aprile.

Giuseppe Morello