Le opportunità commerciali di Sicilia Alleva
Alia è un territorio di antiche e solide tradizioni agricole con un sistema agroalimentare di qualità, ed è proprio in questo contesto che da tempo si inserisce l’appuntamento, ormai istituzionalizzato della manifestazione agrizootecnica “SICILIALLEVA” volto a creare specifiche condizioni per agevolare le imprese zootecniche operanti nel territorio del Comune di Alia, con l’obiettivo di favorire e creare opportunità di scambi commerciali con operatori del settore provenienti da tutta l’isola.
Lo scopo della manifestazione è stato, già a partire dalla sua prima edizione, quello di individuare le migliori produzioni zootecniche nell’ambito locale e regionale, al fine di concretizzare valide opportunità commerciali, promuovere nuove tecniche di selezione e ricerca da mettere a disposizione delle aziende zootecniche locali, favorendone il loro sviluppo nell’ambito territoriale nazionale.
Uno degli obiettivi che si è concretizzato in questa edizione, è stato quello di promuovere tutte le produzioni ed attività collegate al comparto agro-zootecnico locale, provinciale e regionale. Infatti la presenza di più di 100 imprese di allevatori ed un flusso di più di 5000 visitatori hanno dato una rilevanza di carattere regionale alla manifestazione.
La manifestazione ha lo scopo di favorire la produzione e il consumo della carne prodotta localmente, le cui caratteristiche qualitative differiscono da quelle prodotte con metodi industriali. Gli allevamenti di bovini ed ovini vengono allevati allo stato brado e semibrado su pascoli di alta collina dando alle carni una specifica particolarità saporifica.
È in questo contesto che si esprime la sagra della carne bovina evento celebrativo che ruota attorno agi allevamenti dei bovini volta a far degustare la qualità e la genuinità della nostra carne.
La VI edizione di Sicilialleva si è svolta ad Alia dal 26 al 28 aprile, ed ha avuto il suo momento celebrativo con l’apertura del convegno dibattito sul tema “ Agricoltura e zootecnia opportunità di crescita nel territorio – strategie di mercato”.
Il convegno si è svolto alla presenza di numerose istituzioni locali, provinciali e regionali e nazionali che hanno ribadito con la loro presenza l’importanza dell’evento nella scenografia produttiva regionale.
Le conclusioni sono state sintetizzate con l’intervento dell’onorevole Franco Ribaudo, deputato nazionale, che ha rilanciato l’opportunità dello sviluppo agro – zootecnico del territorio dell’entroterra siciliana per favorire l’economia locale. Al termine del convegno si è tenuta la degustazione dei prodotti tipici locali abilmente curata con professionalità dai docenti,coordinati dagli allievi, dell’Istituto Alberghiero di Alia.
In particolare il programma della VI^ edizione di SICILIALLEVA 2013 ha avuto una numerosa presenza della popolazione bovina, ovina, equina, curata dall’ARAS che come sempre favorisce tutte le iniziative che hanno lo scopo di migliorare la zootecnia siciliana.
La manifestazione ha ospitato i migliori riproduttori del territorio regionale con la presenza di più di 100 aziende provenienti da tutto il territorio isolano. In questa edizione si sono svolte diverse aste e concorsi bovini ed ovini a cui hanno partecipato i migliori riproduttori a livello regionale che hanno messo all’asta i loro capi migliori ottenendo soddisfacenti risultai economici dovuti alle transazioni effettuate.
Le aste sono state realizzate con lo scopo di agevolare le condizioni di incontri commerciali per agevolare la diffusione della selezione genetica e per stimolare gli allevatori a far sempre meglio. I migliori soggetti in asta sono stati in grado di affrontare ragguardevoli livelli di performance produttiva.
Nella giornata di sabato 27 aprile si è svolta la mostra concorso bovini da carne: limousine, charolaise, l’iniziativa si è conclusa con le premiazioni presenziate da 2 giudici francesi e con la consegna di coppe, coccarde e gadget decorati.
A conclusione della giornata si è realizzata la 1^ edizione della sagra della fritedda, allietata da uno spettacolo di musica folkloristica.
Nel corso dell’intera manifestazione notevole è stata la presenza di operatori economici legati al settore degli allevamenti e della produzione dei prodotti tipici locali che hanno saputo offrire alla cittadinanza le varie degustazioni e l’apprezzamento dei prodotti del nostro territorio, formaggi, dolci tipici, pane, olio etc..
La manifestazione si è conclusa con la sagra della carne bovina, con degustazione di carne bovina proveniente da allevamenti del territorio, aromatizzata, cotta alla griglia per risaltarne la sua bontà e genuinità.
Nell’ambito delle degustazione un posto di eccellenza hanno avuto i dolci tipici locali la scattata e l’amaretto dolci di pasta di mandorla, i vini, i formaggi e il pane casereccio prodotto con grano del territorio e condito con olio locale.
La VI^ edizione di Sicilialleva ha raccolto, anche quest’anno apprezzamenti da parte degli addetti del settore, del numeroso pubblico, in modo sano e divertente tra degustazioni, mostre e iniziative varie.
L’assessore all’Agricoltura e Zootecnia del Comune di Alia
Salvatore Iovino