Tour Mandrarossa: “Andiamo a mietere il grano”

Campi_grano

Dopo il grande successo di “Sembra un carciofo” e “Tutti al pascolo” proseguono i tour Mandrarossa, la grande novità di quest’anno inserita all’interno del programma del Vineyard Tour 2013. Prossimo appuntamento “Andiam a mietere il grano” l’1 e il 2 giugno, protagonista questa volta è il grano. Il periodo della mietitura rappresenta, ancora oggi,  una attività agricola di primaria importanza: un’occasione di socializzazione, un momento per riaffermare i valori condivisi dalla comunità e per rafforzare i legami grazie ai suoi gesti rituali. I contadini iniziano a mietere all’alba, con il sorgere del sole e terminano al tramonto. Un vero e proprio insieme di ritualità, che diventano spunto per fare gruppo e per rinsaldare i valori della civiltà contadina.

Siamo in una terra incantata e fertile, contraddistinta non solo da splendidi vigneti, che generano vini dai profumi intensi, ma anche da pascoli, orti, campi, uliveti, distese ora giallo carico, ora verde intenso, che si avvicendano dando vita a produzioni eccellenti. Ogni stagione ha i suoi prodotti, i suoi riti legati al raccolto. I contadini sono i protagonisti, fieri e genuini, di un vero trionfo di naturalità. L’agricoltura, vero motore dello sviluppo economico, permette alle famiglie che vivono in questo territorio di avere un buon reddito e una qualità della vita dagli standard elevati. Grazie alla cura con cui viene gestito il patrimonio rurale, gli agricoltori, di generazione in generazione, sono riusciti a mantenere il territorio intatto. Un progetto che nasce per valorizzare le eccellenze del territorio seguendo il naturale ciclo delle stagioni, contro un consumismo di massa che sempre più spesso ci allontana dalle buone abitudini alimentari, tipiche della nostra tradizione contadina. A fianco di eccellenti vini nascono tante altre produzioni d’eccellenza come gli ottimi oli extra vergine di oliva da varietà autoctone, i formaggi tipici del territorio, Pecorino Dop e Vastedda del Belice, il carciofo Spinoso di Menfi, da poco Presidio Slow Food. Un angolo di Sicilia incorniciato da un mare azzurro, pulito e generoso, che a ogni stagione regala pesce fresco e gustoso.  La vita è scandita dal ritmo delle stagioni e agricoltori, vignaioli, pastori e pescatori infaticabili si dedicano con passione alle proprie attività. Tutta la comunità partecipa con entusiasmo alle diverse produzioni della campagna o del mare, dalla vendemmia alla raccolta delle olive o dei carciofi, dalle battute di pesca di sarde alla mietitura del grano, dalla produzione della salsa di pomodoro alla produzione dei formaggi tipici. Sono poi le abili e sapienti mani delle donne di Menfi a trasformare i prodotti della terra e del mare in conserve, pesti e piatti prelibati.

Il vino del Tour: Costadune Grillo Mandrarossa esprime con personalità le migliori tipicità del vitigno. Note fresche di frutta tropicale e fiori bianchi per questo vino dal sapore morbido e con una elegante sapidità e mineralità. Il vigneto è quello della tradizione, il Grillo, la varietà siciliana a bacca bianca più apprezzata e conosciuta nel mondo. In un habitat naturale, contraddistinto da una natura lussureggiante e selvaggia che guarda l’Africa, si trovano i vigneti Mandrarossa dove crescono le uve dalle quali vengono realizzate le etichette della linea Costadune, omaggio alle bianche dune sabbiose di Menfi.

Programma attività “Andiam a mietere il grano”  Menfi – sabato 1 e domenica 2 giugno 2013

Welcome Point Menfi

Dalle 10 alle 18 al Sole, all’ingresso di Menfi, troverai tutte le informazioni utili per il tuo soggiorno e per godere delle bellezze del territorio.

SUL CAMPO

Welcome Point Menfi

Ti aspettiamo alle 10 e alle 11,30, al Sole di Menfi, per andare insieme nel campo di grano di contrada Bertolino Lagano.

Campo di grano contrada Bertolino Lagano

Scuola in campo (dalle 10,30 alle 11 e dalle 12 alle 12,30)

A scuola, ma all’aperto, su un campo di grano, seduto su balle di fieno, per ascoltare gli esperti che raccontano il grano, dalla semina alla mietitura.

Mietitura (dalle 11 alle 11,30 e dalle 12,30 alle 13)

Riscopri le tecniche tradizionali e gli antichi strumenti di raccolta del grano. In omaggio anche un mazzetto di spighe, simbolo di prosperità, per arredare casa.

Lavorazione del grano ( dalle 11,30 alle 12 e dalle 13 alle 13,30)

Un tuffo nel passato per rivivere le tradizioni dei contadini di Menfi. Assisti alla stravuliata e alla pisata. Antiche tecniche per separare il chicco di grano dalla spiga.

AL MERCATO

Casa Natoli

Mercato del mugnaio (dalle 10 alle 18)

All’interno di Casa Natoli sarà allestito il Mercato del mugnaio dove potere acquistare i derivati del grano, dal pane bianco e nero alle muffolette, dalla farina alla pasta fatta in casa e i biscotti freschi, direttamente dai mugnai di Menfi.

Piatto degustazione prodotti da forni della tradizione menfitana

Prova la sciavata e le ‘nfigghiulate di Menfi, accompagnate da un calice di Grillo Mandrarossa.

IN CUCINA

Casa Natoli

Work in progress: i dolci della tradizione (inizio ore 10 – fine ore 18,30)

Assisti alla preparazione delle cialdine dei cannoli con la farina di Tumminia realizzate dalle Signore della Brigata Mandrarossa di Menfi. Antiche ricette e tecniche di produzione che si tramandano da generazioni, pronte ad essere raccontate.

Scuola di cucina del territorio: paste e impasti (inizio ore 11 – durata 4 h.)

Diventa un esperto degli impasti, della pasta e del pane fatti in casa: impara dalle Signore di Menfi le antiche tecniche di lavorazione e come fare il tuo lievito madre.

Laboratorio terra, vino e cibo: il grano duro di Sicilia (inizio ore 17 – durata 1 h. e 30 min.)

Storia, degustazioni, abbinamenti sensoriali di cous cous e paste fatte in casa con Grecanico e Grillo Mandrarossa.

Show Cooking (inizio ore 13 – durata 2 h.)

Assapora la pasta ottenuta dai grani duri di Sicilia. Maccaruna e busiate realizzate con farina, Ruscello, e farina nera di Tumminia dalle Signore di Menfi. Riscopri i sapori di una volta e le antiche tradizioni culinarie.

A TAVOLA

Casa Natoli

Degustazione: i vini colore oro (inizio ore 12 – durata 1 h.)

Esperti spiegheranno le caratteristiche e le tecniche di degustazione dei vini bianchi dal colore oro come il grano, dallo Chardonnay alla Vendemmia Tardiva.

Elogio al grano duro di Sicilia (pranzo dalle 12 alle 15 – cena dalle 19 alle 23)

Prova nei migliori ristoranti di Menfi gli autentici piatti e i Menù del territorio a base di grano duro, abbinati ai vini Mandrarossa.

APERITIVO AL TRAMONTO (Sabato 1 giugno)

Casa Natoli (inizio concerto ore 19 – durata 1 h. e 30 min.)

Osserva il calar del sole e ascolta musica dal vivo dei “THE BIGOOLS” in compagnia dei vini Mandrarossa.

CAMPAGNA TOUR

Campo di grano contrada Bertolino Lagano

In bici e a piedi ( partenza ore 10, 30 e 12 – durata 1 h. e 30 min.)

Scopri le bellezze naturalistiche del territorio di Menfi partecipando alle escursioni guidate.

Porto di Porto Palo

In veliero ( partenza ore 10 e ore 15 – durata 3 h.)

Visita il territorio dal mare. Prova l’emozionante tour della costa a bordo dell’antico veliero S. Andrea.

Avioclub Torrenova Menfi

In deltaplano e ultraleggero ( inizio ore 10 – fine ore 18)

Vola in deltaplano a motore o a bordo di un aereo ultraleggero, guidato da esperti piloti, per osservare il territorio da una prospettiva inusuale ed emozionante.

In collaborazione con la SOAT di Menfi.