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La Brigata di Cucina Mandrarossa a Londra



Carluccio'sA Taste of Sicily, è questo il nome dell’iniziativa ideata da Mandrarossa, brand siciliano sinonimo di vini di qualità, in collaborazione con Carluccio’s, la rinomata catena di ristoranti italiani fondata a Londra nel 1991 da Antonio Carluccio, uno dei più amati e autorevoli rappresentanti della cucina italiana nel Regno Unito. Mercoledì 10 e giovedì 11 luglio verranno proposte  due special dinner, presso le sedi di Islington e Cobham, per conoscere e scoprire il gusto autentico dei piatti della tradizione culinaria di Menfi, nella Sicilia sud occidentale, elaborati e interpretati da Bonetta Dell’Oglio, chef divulgatrice della cucina siciliana nel mondo, con l’aiuto delle Signore della Grande Brigata di Cucina Mandrarossa. Ogni piatto sarà proposto in abbinamento ai vini Costadune, Fiano e Caladeitufi Mandrarossa, presentati per l’occasione da Roberta Urso, responsabile comunicazione e pubbliche relazioni del marchio siciliano, e Mike Stocks, consulente ed esperto di vino per Carluccio’s.

I piatti che verranno proposti sono lo specchio di una terra dalla spiccata vocazione agricola e di una comunità depositaria di una tradizione gastronomica contadina che merita visibilità. Mandrarossa ha avviato il progetto della Brigata di Cucina per recuperare e tutelare l’antica sapienza culinaria del territorio affinché non venga perduta e possa essere promossa e conosciuta nel mondo. Sono state così selezionate venticinque Signore di Menfi, sulla base della loro sapienza e passione: tutte insieme, coordinate dalla chef di casa Bonetta Dell’Oglio, hanno compiuto un lungo lavoro di ricerca tra le ricette storiche, patrimonio delle famiglie contadine di Menfi, cui è seguita una importante attività di preparazione, rielaborazione e condivisione.

Con queste iniziative dichiara Roberta Ursovogliamo valorizzare e promuovere nel mondo le ricette della tradizione di Menfi in abbinamento ai vini Mandrarossa. Si comincia con il Regno Unito, uno dei nostri mercati più importanti, per poi replicare, dopo l’estate, in Germania e in quei paesi dove vogliamo consolidare la nostra presenza. Tra le etichette più apprezzate dal pubblico inglese sicuramente il Fiano, i vini della linea Costadune, vero tributo alla straordinaria naturalità ed unicità del territorio e il Caladeitufi, delicata Vendemmia Tardiva prodotta da uve chardonnay. A queste etichette abbiamo affidato il delicato compito di rappresentare il brand Mandrarossa, i cui valori portanti sono il territorio di Menfi, di grande vocazione viticola, la comunità dei vignaioli e la varietà dei vitigni, da cui nascono vini unici e distintivi .”