Ecco i vini che si sono distinti al Divino Festival 2013 di Castelbuono



Ecco il Premio  Gusto Divino wine selection 2013 ,dedicato ai vini in degustazione nel chiostro San Francesco la sera del 2 agosto nella splendida cornice di Castelbuono,  all’interno del DiVino Festival.

Cosi la giuria ha decretato i migliori vini dell’anno, per categoria. Vini prestigiosi che arricchiscono il patrimonio enologico siciliano e nazionale.

Ritireranno il premio in una serata a loro dedicata nel mese di Novembre : Tenute Borgesati per lo spumante metodo classico, Barone di Montalto per il miglior rosso con il vino Ammasso, Cantine Fina per il miglior bianco con il Kikè Traminer e infine premio alla migliore etichetta per Fattorie Azzolino. Tenute Borgesati, azienda emergente, ma in rapida ascesa che con il suo ottimo spumante millesimato si è guadagnata il premio, per un prodotto che farà parlare di sè. Il premio al miglior rosso è stato assegnato a Ammasso di Barone di Montalto. Azienda del territorio siciliano, di Santa Ninfa. Una realtà vitivinicola che custodisce la tradizione e la sapienza enologica dalla nostra terra siciliana.

In Ammasso blend di Nero d’Avola, Nerello Mascalese, Merlot, Cabernet Sauvignon, Barone Montalto trova la sua massima espressione qualitativa. Vino potente ma equilibrato, fatto apposta per i sensi. Il Kikè Traminer è stato il miglior bianco. Vino prodotto da Cantine Fina, di cui il fiore all’occhiello è senza dubbio il reparto vinificazione. La famiglia Fina produce vini che hanno il gusto della passione. L’uva, viene sapientemente elevata a vino, grazie alla dedizione del lavoro in vigna. Il calore familiare e l’esperienza di chi il vino lo ha sempre fatto e sempre saputo raccontare, sono gli elementi fondamentali della vita nelle Cantine Fina. Il Kikè vino intenso e aromatico si è guadagnato l’ennesimo riconoscimento per le sue qualità.

Infine è stato assegnato il vino alla migliore etichetta, premio che è stato vinto da Fattorie Azzolino. Azienda vitivinicola di Camporeale, portatrice di un prodotto di grande qualità. I nomi dei vini (D’Incanto, Diletto, Di’More ecc…) e le etichette arrecano al prodotto -già di grande pregio- un fascino particolare.