Eurotrainer  

Agira, domenica prima edizione di Agiracavalli


Promossa dall’associazione “Un Cavallo per Amico” di Agira presieduta da Franco Troina in collaborazione con in comune di Agira, il centro ippico “Un Amico del cavallo di Misterbianco” e l’ associazione “Cavalli e natura” si svolgerà domenica prossima presso il campo sportivo “Angelo Valenti” la prima edizione di “AgiraCavalli”.

“La manifestazione – ha detto uno dei promotori dell’iniziativa Gaetano Landro – prevede alle ore 17,00 una passeggiata e corteo di cavalli e cavalieri lungo il centro del paese, successivamente alle ore 18 si svolgerà il battesimo della sella con una rassegna morfologica di razze equine e infine in serata avrà luogo uno spettacolo equestre”.

La manifestazione sarà l’ occasione per presentare alla cittadinanza anche la neo associazione ippica agirina “Un Cavallo per Amico”.
La manifestazione è stata promossa grazie al contributo di alcuni sponsor tra i quali anche il “Sicilia Outlet Village”. “Ringrazio quanti collaboreranno per la riuscita della manifestazione – ha detto il presidente Franco Troina – la nostra associazione associa numerosi cittadini di tutte le età che amano l’ equitazione e l’ ambiente, in programma abbiamo numerose iniziative volte a promuovere la passione sportiva per uno degli sport più antichi dell’ umanità”.

La nuova tendenza del turismo folkloristico e culturale suggerisce la realizzazione di momenti ludici e di spettacolo che riescano a intrattenere i cittadini è questa una della motivazione che ha indotto gli organizzatori a promuovere in serata anche uno spettacolo equestre in collaborazione con il centro ippico “Un Amico del Cavallo” di Misterbianco.

“Il nostro centro, – ha detto il dott. Francesco Coppa – da vent’anni è impegnato nella attività di scuola di equitazione e di equiturismo, si cimenta anche nella promozione e creazione di eventi e spettacoli di arte equestre, domenica – continua Coppa – saranno presenti ad Agira numerosi cavalli provenienti da diverse parti della Sicilia ma soprattutto artisti che proporranno uno spettacolo di eccezionale bellezza artistica ma soprattutto di alta scuola equestre.”