De Girolamo a Lorenzin: evitare squilibri in sede Ue a danno dei nostri produttori di pere



Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Nunzia De Girolamo, ha inviato una lettera al Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, competente in materia per la questione, nella quale le chiede di impegnarsi in sede europea per evitare squilibri dannosi per i nostri produttori ortofrutticoli rispetto alle regole fitosanitarie che riguardano la crioconservazione delle pere.

Nella lettera, il Ministro delle politiche agricole ha inoltre sottolineato come altri Stati membri deroghino a regole, relative ai prodotti fitosanitari, mettendo di fatto in una posizione di vantaggio i propri produttori, che potranno così commercializzare le pere per un periodo più prolungato e senza perdite. Regole che, invece, i nostri produttori ad oggi devono rispettare.

Il Ministro De Girolamo ha evidenziato quindi la necessità di un’azione mirata per fare in modo che i produttori ortofrutticoli italiani, in particolare quelli di pere, non siano posti in  una condizione sfavorevole rispetto ai loro concorrenti stranieri.