Focus sulla TRIFRUIT 85 HP della FACMA




Cattura2

La FACMA s.r.l. di Vitorchiano (VT), è una moderna azienda specializzata nella realizzazione di macchine per la raccolta di piccoli frutti, le nocciole.

Nel 2010 ha presentato all’EIMA, ed ha ricevuto il Premio come novità tecnica, una trattrice agricola a tre ruote dotata di trasmissione idrostatica, progettata per l’impiego in frutteto e in zone collinari. La macchina è caratterizzata da un ridotto sviluppo in altezza, tali da permettere l’adozione di un arco  di  protezione  fisso  nonostante l’impiego sotto chioma.

L’Azienda con l’esperienza accumulata nel settore della raccolta, con questa macchina ha puntato essenzialmente sull’ergonomia e sulla sicurezza.

Le caratteristiche essenziali della TRIFRUIT 85 HP sono: il telaio di protezione ROPS, non rimovibile; il sistema automatico di frenatura, in folle o in spegnimento del motore; l’abbassamento del baricentro ottenuto grazie all’opportuna dislocazione degli organi della trattrice; il telaio portante che contiene i fluidi di trasmissione; i motori idraulici posti all’interno del cerchio delle ruote; l’altezza massima da terra 260 mm; tre ruote motrici e un ridotto raggio di sterzatura.

Inoltre il sistema frenante presente sulle tre ruote motrici, unito alla reversibilità del moto immediata e alla possibilità del disinserimento della trazione anteriore, al superamento di 15 Km/h, rende la macchina particolarmente sicura nei terreni collinari.

Anche l’ergonomia è stata particolarmente attenzionata; con una struttura protettiva fissa, la trasmissione totalmente idraulica.

L’adozione della trasmissione pneumatica ha contribuito alla diminuzione delle vibrazioni.

Completano le caratteristiche della macchina, la possibilità di attacco a tre punti anche anteriore, due range di velocità, da 0 a 15 Km/h e da 15 a 40Km/h e per finire, ma non ultimo, un motore in grado di erogare 274 Nm a 1800 rpm.

Giuseppe Morello

88x31