Economia e Lavoro

D’Asero (Ncd): “Difendiamo i nostri prodotti e i nostri agricoltori”

“Un grido d’allarme si alza dal comparto che guarda al proprio futuro. L’agricoltura, nostro grande bene economico, è sempre più in emergenza – dice il capogruppo Ncd, Nino D’Asero – Alla crisi strutturale e a quella congiunturale si aggiunge, quest’anno, quella legata alla produzione delle arance. Il sistema agrumicolo, dunque, è forse il più colpito dalla crisi”.
“Occorre intervenire con estrema urgenza – continua – secondo delle linee di un piano virtuoso da definire fin da subito. Penso a un intervento integrativo affinché l’industria di trasformazione agroalimentare possa aumentare il prezzo del prodotto da pagare agli agricoltori. Un’attenta opera di vera e propria pubblicità per trovare ancor nuovi mercati e irrobustire la domanda da quelli già esistenti, ma anche per contrastare efficacemente la concorrenza e l’aiuto dell’Ue per sventare gli attacchi del falso made in Sicily. La propaganda batta anche sulle proprietà mediche di prevenzione dei pigmenti antociani, antiossidanti e anticancro, presenti per esempio nelle arance rosse di Sicilia. Quindi, non abbandonare a se stessi gli enti di ricerca scientifica sui prodotti della terra”.
“Bisogna, insomma, intervenire sulla stessa struttura del comparto, ormai obsoleta visti i cambiamenti nel mercato – prosegue D’Asero – poiché il problema diventa ancor più delicato se ci si rende conto che oltre a colpire i produttori sta mettendo in ginocchio anche le famiglie dei lavoratori a ogni livello, quindi a rischio di provocare anch’esso nuove tensioni sociali”.

“Per tutto questo, si chiede un intervento in raccordo fra assessorato e ministero – conclude – Ma anche per difendere le barriere fitosanitarie, riducendo al massimo l’infiltrazione di prodotti esteri, oltretutto di qualità infinitamente inferiore alla nostra”