Fieragricola premia il gotha della meccanica agricola

New Holland, Antonio Carraro, Landini, Same e Goldoni. Sono i marchi nella top ten della seconda edizione del Best Seller Award, gli oscar della meccanica agricola, con cui la 111ª edizione di Fieragricola – in corso a Verona fino a domani – ha premiato le migliori performance commerciali 2013, in collaborazione con la rivista Macchine Trattori. Sul podio i più importanti brand, suddivisi nelle categorie di trattori specializzati, isodiametrici, cingolati, mezzi da campo aperto, utility e compatti, a medio, alta e altissima potenza.

Vincitore assoluto 2013, il modello New Holland “T 4050”. I premiati sono stati individuati sulla base dei dati ufficiali di immatricolazione diffusi dalla Motorizzazione.

«La meccanica agricola è una delle eccellenze Made in Italy, con un valore superiore ai 7,5 miliardi di euro e costituisce uno dei pilastri di questa edizione di Fieragricola, con ben quattro padiglioni occupati dai più importanti marchi mondiali, oltre alle nuove aree dedicate alle tecnologie per il vigneto e frutteto» ha commentato il presidente di Veronafiere Ettore Riello, consegnando i premi insieme al vicepresidente vicario Damiano Berzacola.

Il giro d’affari generato in Italia dalle imprese del settore si colloca al primo posto a livello mondiale per gamma di prodotto e al secondo posto, dietro agli Stati Uniti, per fatturato.

«Fieragricola, manifestazione internazionale di Veronafiere sul comparto primario – ha dichiarato Berzacola – rappresenta una piattaforma ideale per spingere sulla specializzazione e sulle nuove gamme di prodotto, sempre più caratterizzate da elevata tecnologia per un’agricoltura più sostenibile».

Tra le novità di Fieragricola 2014, due riguardano proprio l’agrimeccanica, con il potenziamento delle aree dinamiche grazie una tribuna coperta e un’arena per la presentazione al pubblico dei mezzi, oltre ai nuovi padiglioni riservati alle trattrici specializzate per il vigneto e frutteto.

Alla sua seconda edizione, anche il Best Seller Award ha presentato delle innovazioni: le categorie merceologiche sono aumentate da nove ad undici, in modo da inquadrare meglio i trattori agricoli presenti sul mercato italiano e, oltre alla potenza, sono state aggiunte le nuove classi di peso e passo.

TOP TEN BEST SELLER AWARD 2013 – CLASSIFICA ASSOLUTA

(marchio, modello e unità immatricolate)

1° New Holland:T4050 (313)

2° New Holland: T4050F (310)

3° Antonio Carraro: Tigrone 5500 (251)

4° New Holland: T5.115 (226)

5° Landini: Rex 90 (185)

6° Same: Frutteto3 80 (182)

7° Same: Solaris 55 (179)

8° Antonio Carraro: Tgf 7800 (178)

9° Goldoni: Quasar 90 (165)

10° New Holland: Tk4060 (160)

Sul sito www.fieragricola.it l’elenco completo dei premiati, suddivisi nelle undici categorie.