Olio: Sol d’Oro, premiate due aziende siciliane a Verona

Un derby latino vinto dall’Italia 10 a 5 contro  la Spagna. È la sintesi della  12ª edizione del Concorso Internazionale Sol d’Oro, vera e propria “Olimpiade” dell’olio extravergine  d’oliva, che ha visto in competizione a Veronafiere dieci Paesi per 250 campioni di olio extra vergine d’oliva partecipanti (+25% sul 2013) da Italia, Cil e, Uruguay, Libano, Portogallo, Spagna, Slovenia,  Croazia, Turchia e Grecia.  Le Gran Menzioni (elenco completo nel sito  www.solagrifood.com) sono state assegnate ad oli  extravergine provenienti, oltre che da Italia e Spagna, anche da Slovenia, Cile e Croazia.

Una settimana di degustazioni alla “cieca” – da domenica 16 a sabato 22 febbraio – da parte di un  qualificato panel di 13 giudici internazionali provenienti da Italia, Cile, Grecia, Slovenia e Spagna  ha  decretato i migliori oli extravergine d’oliva, suddivisi in cinque categorie: fruttato leggero, medio, intenso, monovarietale e biologico.  Il concorso oleario internazionale  più importante al mondo, organizzato da Veronafiere come  anteprima di Sol&Agrifood (6-9 aprile 2014,  www.solagrifood.com ), promuove per i vincitori  numerose iniziative tra le quali la possibilità di  fregiarsi di un bollino indicante sulla bottiglia i l premio  ricevuto e di incontrare in via esclusiva i buyer e steri in aprile nel corso del walk around tasting i n  programma durante la rassegna internazionale dell’agroalimentare di qualità, che si svolge in  contemporanea con Vinitaly.  « Anche in questa edizione di Sol d’Oro abbiamo avuto la conferma della straordinaria qualità degli oli  in concorso presentati da aziende di tutte le aree  produttive del mondo che hanno in Sol&Agrifood  l’unico palcoscenico internazionale per dialogare e farsi conoscere  – sottolinea  Damiano Berzacola,  vice presidente vicario di Veronafiere  –.  Da settembre di quest’anno presentiamo anche Sol d’ Oro  Emisfero Sud per incontrare le esigenze dei produttori di quell’area. Si inizia dal Cile per poi  proseguire ogni anno in un paese a maggiore produzione olivicola, dalla Nuova Zelanda all’Argentina:  una iniziativa che aggiunge una tappa importante al processo di internazionalizzazione delle  rassegne made in Veronafiere».

La prima edizione di  Sol d’Oro Emisfero sud in Cile,  dedicata alla produzione oleicola del “nuovo  mondo”, dove la campagna inizia in primavera, realizzata con il patrocinio di Veronafiere ,  sarà  presentata martedì 8 aprile durante la serata di  Gala di premiazione dei vincitori di Sol d’Oro 2014 alla presenza del presidente dell’Associazione Pane l Cata Chile e dell’Ambasciatore cileno in Italia.

Elenco dei vincitori SOL D’ORO edizione 2014

Categoria oli fruttato leggero

Sol d’Oro all’Azienda Explotacion Jame s.l. di Villargordo (Jaen) – Spagna

Sol d’Argento alla Azienda S.C.A. Del Campo San Jua n di Jean – Spagna

Sol di Bronzo all’Azienda Agricola Tommaso Masciantonio di Casoli (Chieti) – Abruzzo

Categoria oli fruttato medio

Sol d’Oro alla Azienda Romano Vincenzo & C. snc di  Bronte (Catania) – Sicilia

Sol d’Argento alla Agraria Riva del Garda di Riva d el Garda (Trento) – Trentino Alto Adige

Sol di Bronzo alla Azienda Agricola Cetrone Alfredo di Sonnino (Latina) – Lazio

Categoria oli fruttato intenso

Sol d’Oro alla Fattoria Nittardi di Castellina in Chianti (Siena) – Toscana

Sol d’Argento alla Muela-Oliva s.l. di Priego de Cordoba – Spagna

Sol di Bronzo all’Azienda Galgon 99 s.l. di Villanueva de la Reina (Jean) – Spagna

Categoria oli biologici

Sol d’Oro alla Finca La Reja s.l. di Bobadilla (Mal aga) – Spagna

Sol d’Argento alla Agraria Riva del Garda di Riva d el Garda (Trento) – Trentino Alto Adige

Sol di Bronzo all’Azienda Agricola Quattrociocchi Americo di Alatri (Frosinone) – Lazio

Categoria oli monovarietali

Sol d’Oro all’Azienda Agricola La Quagliera di Spol tore (Pescara) – Abruzzo

Sol d’Argento alla Società Agricola Il Conventino d i Monteciccardo (Monteciccardo, Pesaro e Urbino)  – Marche

Sol di Bronzo all’Azienda Agricola Miccione di Buccheri (Siracusa) – Sicilia