Olio: Concorso Morgantinon, completati gli assaggi a Maggio la Cerimonia

Il gruppo PANEL, costituito presso la SOAT di Catania e guidato dai capi panel Giuseppe Pennino e Euplio Vitello tecnici dell’Assessorato regionale dell’agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea, ha concluso gli assaggi dei campioni pervenuti per la partecipazione al concorso regionale “Morgantìnon” degli oli extravergini d’oliva siciliani – Edizione 2014. Per gli oli che, secondo la graduatoria venuta fuori, si sono classificati nei primi posti sono in corso di svolgimento le verifiche analitiche presso il laboratorio di analisi dell’Ente di Sviluppo Agricolo di Palermo. Si prevede che a fine aprile si conosceranno i risultati definitivi e che intorno alla metà di maggio si svolgerà ad Aidone (En) la manifestazione di chiusura con la cerimonia di premiazione.

Quest’anno sono pervenuti 94 campioni di cui 50 da agricoltura biologica. Soltanto 3 sono stati classificaticome intensi, 17 leggeri e ben 74 appartengono alla categoria dei medi. I campioni inviati da aziende che partecipano per la prima volta al concorso sono 38 a riprova dell’interesse suscitato. Le province siciliane sono tutte rappresentate escluso Messina. Più precisamente i campioni provenienti dalla provincia di Agrigento sono 10, Caltanissetta 8, Catania 12, Enna 26, Palermo 10, Ragusa 15, Siracusa 4, Trapani 9. La novità di quest’anno riguarda la “Carta degli oli” in cui saranno inserite le aziende, distinte per ogni provincia di provenienza, che riceveranno dei premi. La “Carta degli oli”, realizzata in collaborazione con l’Istituto Alberghiero di Enna e con la SOAT di Catania, sarà strumento didattico a disposizione di tutti gli Istituti Alberghieri della Sicilia per “istruire” i futuri operatori del settore sui più opportuni utilizzi dell’olio in abbinamento con i cibi. Successivamente la carta sarà utilizzata da parte dei ristoratori che aderiranno spontaneamente ad un disciplinare in corso di realizzazione. E’ in corso di programmazione, inoltre, un concorso rivolto ai consumatori che si aggiudicheranno come premio una fornitura  dall’olio primo classificato.

Tutti gli aggiornamenti e la “Carta degli oli”, già realizzata per la provincia di Enna, sono scaricabili dal sito www.morgantinon.it

Il Concorso Regionale “Morgantinon” degli oli extravergini d’oliva Siciliani, è realizzato in collaborazione  con La Provincia Regionale di Enna, La Camera di Commercio di Enna, il Comune di Aidone, L’Assessorato regionale dell’agricoltura , dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea e L’Assessorato Beni Culturali e Identità Siciliana – Parco Archeologico Morgantina Aidone.